Torniamo ancora su OGM e TEA (NGT) per fare chiarezza
Se ti piace l'articolo, condividilo

La distinzione tra NGT1, NGT2 e OGM

La commissione Ambiente, salute pubblica e sicurezza (Envi) ha adottato con 47 voti a favore, 31 contrari e 4 astenuti il testo che andrà in plenaria, presumibilmente a marzo. I deputati sono d’accordo con la proposta avanzata il 5 luglio scorso dalla Commissione europea di suddividere le piante prodotte con le nuove tecniche genomiche in due diverse categorie.

Per rendere il sistema alimentare dell’Unione Europea piùsostenibile e resiliente, i deputati di Strasburgo sostengono nuove regole per ottenere nuove cultivar di piante d’interesse agronomico con le Nuove Tecniche Genomiche, New Genomic Techniques, (Ngt), ma le tecniche non equivalenti a quelle di breeding convenzionale dovranno seguire regole più severe.

I deputati sono d’accordo con la proposta di avere due diverse categorie e due serie di regole per le piante ottenute con le Ngt. Le piante Ngt considerate equivalenti a quelle convenzionali (impianti Ngt 1) sarebbero esentate dai vincoli della legislazione sugli Ogm, mentre per le Ntg 2 questa legislazione adatta il quadro degli Ogm alle piante Ngt.

La classificazione definitiva

NGT1 = piante che presentano mutazioni semplici, cioè simili a quelle che possono essere ottenute con l’incrocio tradizionale o possono accadere in natura e che sono considerate alla stregua delle piante convenzionali


NGT2= Tutte le altre piante, prodotte con le stesse tecniche ma con modifiche più complesse, invece, continueranno a essere equiparate agli Ogm.

OGM = Per organismo geneticamente modificato si intende un organismo, diverso da un essere umano, in cui il materiale genetico è stato modificato in un modo differente da quanto avviene in natura, con l’accoppiamento e la ricombinazione genetica naturale

Divieto di tutti i brevetti depositati per gli impianti Ngt

I deputati hanno modificato la proposta per introdurre un divieto totale di brevetti per tutte le piante Ngt, materiale vegetale, parti di esse, informazioni genetiche e caratteristiche di processo che contengono, per evitare incertezze giuridiche, aumento dei costi e nuova dipendenza per agricoltori e allevatori. I deputati richiedono inoltre una relazione entro giugno 2025 sull’impatto dei brevetti sull’accesso degli allevatori e degli agricoltori a vari materiali riproduttivi vegetali, nonché una proposta legislativa per aggiornare di conseguenza le norme dell’Ue sui diritti di proprietà intellettuale.

Fonte: Agronotizie

Inter

Intervista al dr Barrie Trower, celebre fisico inglese, esperto in armi a microonde. Ha lavorato per la Marina Reale ed i servizi segreti. È uno dei massimi espert mondiali di microonde, campi elettromagnetici e 5G Intervista del 2018, ma sempre attuale per una migliore comprensione.

“Il grilletto è già stato premuto con il wi-fi, il 5G è sol il passo successivo”

1.18 spiegazione frequenze 5G 2.30 Armi a microonde

4.15 Effetti sulla natura

5.28 Importanza vitale degli alberi

13.22 Effetti sulla popolazione di insetti, in particolare sulle api

15.51 Effetti biologici sulla salute umana

26.59 Sarebbe possibile generare una falsa epidemia con il 5G?

33.46 Conferenza internazionale top secret a Varsavia nel 1973. 300 pagine di documenti tuttora secretati.

44.37 Fibra ottica

47.18 Le persone usano la tecnologia in modo nevrotico. Siamo di fronte ad una sorta di pandemia?

49.00 Già dl 64 a.C. si sapeva che le radiazioni fotoniche che colpiscono gli occhi, procuravano diversi effetti sull’uomo

55.08 5G è la stessa tecnologia che utilizza il governo americano per controllare le folle?

56.57 Elon Musk ed i satelliti Starlink, perchè sono così importanti per il 5G?

01.01.20 Spiare attraverso il cellulare

01.06.18 Quali paesi non consentono il 5G?

01.14.08 Testimonianza del dr. Trower rilasciata in Oregon, sugli effetti delle microonde

01.20.40 Danno “termico” e “danno sotto-termico”

01.24.40 Cosa possiamo fare?

Torniamo ancora su OGM e TEA (NGT) per fare chiarezza
Tag: