Approfondimento: il presidente della Banca centrale europea ammette candidamente che il CBDC verrà utilizzato per il “controllo”
Se ti piace l'articolo, condividilo

Riprendendo quanto accennato in questo nostro precedente articolo, ci soffermiamo in modo piu’ approfondito su quanto affermato dalla presidente BCE Lagarde in merito alle funzioni di “controllo” del CDBC.

Il presidente della BCE ha ammesso che “ci sarà il controllo” per quanto riguarda un euro digitale, con grande dispiacere della comunità delle criptovalute…

Un video ampiamente condiviso del presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde che ammette che un euro digitale sarà utilizzato in modo “limitato” per controllare i pagamenti che le persone possono effettuare è stato tratto da un video scherzo di tre settimane.

Il video è stato evidenziato dall’account delle ultime notizie Watcher Guru il 6 aprile e ha generato una notevole quantità di chiacchiere sui social media. In esso, Lagarde ha citato il desiderio di non fare affidamento su una “valuta di paesi ostili” o una valuta fornita da “un’entità aziendale privata come Facebook o come Google”. Ha detto di essere  “personalmente convinta che dobbiamo andare avanti” con l’euro digitale.

Cointelegraph ha fatto risalire la fonte originale del video a uno scherzo del 17 marzo in cui Lagarde sembra parlare in modo più sincero del normale, poiché credeva di parlare con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Quando “Zelensky” ha notato che “il problema è che [i manifestanti europei] non vogliono essere controllati” da una valuta digitale della banca centrale, Lagarde ha ammesso che “ci sarà il controllo, hai ragione. Hai perfettamente ragione”,  ma ha suggerito che sarebbe stata una “quantità di controllo limitata”, aggiungendo:

“Stiamo valutando se per importi molto piccoli, intorno ai 300, 400 euro,  si possa avere un meccanismo dove il controllo è zero. Ma potrebbe essere pericoloso».

Ma Lagarde ha osservato che gli attacchi terroristici possono, e sono stati, interamente finanziati da piccole transazioni anonime.

I commenti di Lagarde sono stati pesantemente criticati dalla comunità delle criptovalute, in particolare per quanto riguarda la sua menzione secondo cui un euro digitale consentirebbe il controllo su persone e pagamenti.

Alcuni utenti hanno visto il lato positivo, suggerendo che chiarendo “dove sta andando tutto questo”,  le persone saranno spinte a utilizzare valute decentralizzate come Bitcoin.

La BCE ha avviato un’indagine biennale su un euro digitale nel luglio 2021 e ha riferito sui suoi progressi .

L’indagine dovrebbe concludersi il 29 settembre e, secondo Lagarde, una decisione sull’avvio di una verrà presa in ottobre.

Fonte: Infowars

Approfondimento: il presidente della Banca centrale europea ammette candidamente che il CBDC verrà utilizzato per il “controllo”
Tag: