Ursula accusata di complicità
Se ti piace l'articolo, condividilo

Von der Leyen è stata denunciata alla Corte Internazionale per complicità nel genocidio di Gaza

L’Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Ginevra (GIPRI) ha accusato il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di complicità nei crimini di guerra e nei crimini contro l’umanità commessi da Israele contro i palestinesi a Gaza.

La denuncia è stata presentata da GIPRI contro il capo della Commissione europea presso il Tribunale penale internazionale (ICC) il 22 maggio.

Ursula accusata di complicità
per sostegno militare, economico, diplomatico e politico

La denuncia, sostenuta da vari gruppi per i diritti umani e importanti studiosi ed esperti di diritto penale internazionale, esorta il procuratore della CPI ad avviare indagini basate sulle informazioni fornite contro von der Leyen.

“Esistono fondati motivi per ritenere che il sostegno incondizionato del presidente della Commissione europea a Israele – militare, economico, diplomatico e politico – ha permesso i crimini di guerra e il genocidio in corso a Gaza”

L’Istituto ha evidenziato come von der Leyen abbia

“aiutato, spalleggiato e altrimenti assistito nella commissione o tentata commissione di tali crimini”

fornendo anche i mezzi per commetterli, ai sensi dell’articolo 25(3)(c) dello Statuto di Roma della CPI.

Secondo il GIPRI, la presidente della Commissione europea – che, ai sensi dell’articolo 27 dello Statuto di Roma, non gode dell’immunità funzionale davanti alla Corte penale internazionale – si sarebbe resa complice di violazioni degli articoli 6, 7 e 8 del medesimo Statuto mediante atti positivi e condotte omissive.
Ricordando che

“nel periodo 2019-23, Israele è stato il terzo principale destinatario di armi fornite da uno Stato membro dell’UE, la Germania, a sua volta quinto esportatore di armi importanti al mondo”

il GIPRI afferma che Ursula von der Leyen sarebbe responsabile del sostegno militare allo Stato Ebraico, poiché “è stata determinante nell’assicurare la fornitura di mezzi” all’IDF.

Si imputa poi a von der Leyen di aver sostenuto Israele a livello

“economico e finanziario”, sia “rifiutando di fare qualsiasi passo verso la sospensione dell’Accordo di Associazione UE-Israele” sia promuovendo “nel corso dell’attuale assalto israeliano a Gaza nuovi strumenti di cooperazione UE-Israele”.

Il GIPRI accusa anche la presidente della Commissione per il “sostegno diplomatico” offerto al governo israeliano, che pare costituire una risposta alla richiesta formulata alla comunità internazionale il 7 ottobre 2023 dal Primo Ministro israeliano Netanyahu di “garantire libertà d’azione a Israele nel proseguimento della campagna”, nonché del “sostegno politico” incondizionato dato allo Stato Ebraico con “varie dichiarazioni ufficiali”, che sarebbe valso come un supporto morale ai membri dell’IDF.

Secondo la memoria, inoltre, von der Leyen non sarebbe intervenuta tempestivamente per conto della Commissione Europea al fine di prevenire il genocidio come previsto dal mandato dalla Convenzione sul genocidio del 1948.

Il GIPRI afferma che la Presidente della Commissione Europea sia stata consapevole di partecipare, per favoreggiamento, all’attuazione dei suddetti crimini, dal momento che è stata ampia la pubblicità quotidianamente data alle violazioni del diritto internazionale umanitario perpetrate dall’IDF nella Striscia di Gaza e fossero molti i rapporti e i documenti ufficiali delle Nazioni Unite disponibili sul punto.
In particolare, secondo i redattori della memoria, un passaggio cardine fu la comunicazione indirizzata il 14 febbraio a Ursula von der Leyen dal primo ministro spagnolo Pedro Sanchez e dall’allora primo ministro irlandese Leo Varadkar, in cui si sottolineavano forti preoccupazioni per le presunte violazioni del diritto internazionale a Gaza e si evidenziava l’urgenza di agire.

FONTE: L’Indipendente
FONTE: MiddleEastMonitor

Ursula accusata di complicità
A ottobre funzionari UE avevano attaccato Von del Leyen per il sostegno incondizionato

Il 20 ottobre, il personale dell’UE ha scritto una lettera congiunta per sollecitare von der Leyen a chiedere un cessate il fuoco e proteggere le vite civili piuttosto che sostenere Israele incondizionatamente.
QUI l’articolo – Centinaia di funzionari Ue attaccano von der Leyen per il “sostegno incondizionato” a Israele
Oltre 800 firmano una lettera “rattristati” per le “posizioni infelici” prese dalla presidente della Commissione europea a nome dell’istituzione intera.
Nel testo l’appello per il cessate il fuoco e la protezione della vita dei civili, e la denuncia dei “due pesi e due misure” rispetto alle violazioni dei diritti umani in Ucraina –

Ursula accusata di complicità
Borrell: “Su Israele rappresenta se stessa, danno per l’Europa”

A febbraio, il funzionario di politica estera dell’Unione europea Josep Borrell ha dichiarato:

“ Con la sua visita in Israele alla fine del 2023, von der Leyen rappresenta solo se stessa in termini di politica internazionale, e ha lasciato un enorme costo geopolitico per l’Europa. ”

QUI l’articolo – Borrell attacca von der Leyen: “Su Israele rappresenta se stessa, danno per l’Europa”
La posizione “totalmente filo-israeliana” sul conflitto a Gaza della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen “ha comportato un costo geopolitico elevato per l’Europa”.
L’atto di accusa alla leader di Bruxelles arriva dal capo della diplomazia Ue, l’Alto rappresentante della politica estera, Josep Borrell.

Inter

Intervista al dr Barrie Trower, celebre fisico inglese, esperto in armi a microonde. Ha lavorato per la Marina Reale ed i servizi segreti. È uno dei massimi espert mondiali di microonde, campi elettromagnetici e 5G Intervista del 2018, ma sempre attuale per una migliore comprensione.

“Il grilletto è già stato premuto con il wi-fi, il 5G è sol il passo successivo”

1.18 spiegazione frequenze 5G 2.30 Armi a microonde

4.15 Effetti sulla natura

5.28 Importanza vitale degli alberi

13.22 Effetti sulla popolazione di insetti, in particolare sulle api

15.51 Effetti biologici sulla salute umana

26.59 Sarebbe possibile generare una falsa epidemia con il 5G?

33.46 Conferenza internazionale top secret a Varsavia nel 1973. 300 pagine di documenti tuttora secretati.

44.37 Fibra ottica

47.18 Le persone usano la tecnologia in modo nevrotico. Siamo di fronte ad una sorta di pandemia?

49.00 Già dl 64 a.C. si sapeva che le radiazioni fotoniche che colpiscono gli occhi, procuravano diversi effetti sull’uomo

55.08 5G è la stessa tecnologia che utilizza il governo americano per controllare le folle?

56.57 Elon Musk ed i satelliti Starlink, perchè sono così importanti per il 5G?

01.01.20 Spiare attraverso il cellulare

01.06.18 Quali paesi non consentono il 5G?

01.14.08 Testimonianza del dr. Trower rilasciata in Oregon, sugli effetti delle microonde

01.20.40 Danno “termico” e “danno sotto-termico”

01.24.40 Cosa possiamo fare?

Ursula accusata di complicità