
La verità sulla pelle di una famiglia locale
In attesa delle nuove elezioni in Siria previste a settembre (…), vediamo chi sono i personaggi “degni di nota” (appartenenti HTS) che compongono il governo di transizione.
Iniziamo ricordando il punto di vista di Rajul sulla questione
“La scena è un po’ confusa
ma esprimerò il mio punto di vista
Le elezioni servono a ripulire la pagina della legge e io parlo per me stesso, non posso parlare a nome del popolo perché molti hanno opinioni diverse
Boycotterò le elezioni e non voterò, come milioni di siriani che le rifiutano
È una farsa, amica mia”
Governo di transizione siriano
Il Governo di transizione siriano è l’attuale governo di transizione in carica della Siria dall’8 dicembre 2024.
Inizialmente il governo di transizione fu guidato dal primo ministro siriano uscente Mohammad Ghazi al-Jalali con un incarico ad interim (1 giorno nel nuovo governo), fino a quando Mohammed al-Bashir non è stato designato come primo ministro il 9 dicembre 2024.
SECONDO GOVERNO DI TRANSIZIONE 29 marzo 2025

Presidente Ahmad al-Sharà
Ne abbiamo parlato approfonditamente in questo nostro articolo

Ministero Interni: Anas Khattab
È stato il vicecomandante di Hay’at Tahrir al-Sham (HTS) sotto Ahmed al-Sharaa, e il capo dell’apparato di sicurezza generale all’interno del gruppo
Khattab ha fatto parte di Al-Qaeda sotto la guida di Abu Musab al-Zarqawi, gli fu affidata la gestione di una pensione sul Confine siriano-iracheno che preparava i combattenti che attraversavano il confine.
Divenne noto per le sue capacità strategiche e di intelligence, svolgendo un ruolo fondamentale nel garantire il dominio del gruppo nella regione di Idlib
CONTROVERSIE
Khattab ha dovuto affrontare accuse di coinvolgimento nell’assassinio di leader jihadisti rivali attraverso attacchi di droni statunitensi
È stato designato terrorista dal Stati Uniti nel 2012, e dalle Nazioni Unite nel 2014.
Il governo turco ha resistito fino a novembre 2016, quando hanno designato Khattab un terrorista, ma la cooperazione di intelligence è continuata e persino ampliata man mano che HTS ha consolidato il suo controllo su Idlib.

Ministero Difesa: Murhaf Abu Qasra
Abu Qasra è emerso come una figura di spicco negli sforzi militari delle forze di opposizione.
Ha ottenuto riconoscimenti per il suo ruolo nel coordinamento e nell’esecuzione delle principali strategie militari.
In qualità di capo dell’ala militare HTS’, Abu Qasra è stato responsabile della creazione dell’unità droni HTS’

Ministero Affari Esteri e espatriati: Asaad al-Shaibani
Al-Shaibani ha partecipato attivamente al 2011 Rivoluzione siriana.
E’ stato un membro fondatore del Fronte Nusrah, filiale in Siria di al-Qaeda, a fianco Ahmed al-Sharaa
Ha guidato le relazioni estere del Fronte Nusrah quando il Fronte Nusrah è passato Hay’at Tahrir al-Sham (HTS).

Ministero Giustizia: Mazhar al-Wais
In precedenza aveva servito come capo dell’Autorità della Sharia nella Siria orientale e membro del Consiglio dei mujaheddin della Shura nella regione orientale.
Dopo la formazione di Hay’at Tahrir al-Sham (HTS) il 27 gennaio 2017, al-Wais è diventata una figura religiosa di spicco all’interno del gruppo.
Il 1 ° agosto 2020 ha twittato la sua opinione secondo cui il Alawiti sono una “spregevole minoranza che ha ridotto in schiavitù la maggioranza sunnita”
CONTROVERSIE
Ci sono filmati, confermati autentici, dove al-Wais supervisiona l’esecuzione pubblica di due donne, come parte dell’applicazione della sharia nel gennaio 2015 sotto il governo del Fronte al-Nusra, poi diventato Hayat Tahrir al-Sham (HTS).

Ministero Energia: Mohammed al-Bashir
Ministro dell’energia della Siria dal 29 marzo 2025 (secondo governo di transizione), già Primo ministro ad interim dal 9 dicembre 2024 al 29 marzo 2025 (primo governo di transizione). La figura del Primo Ministro è stata abolita nel secondo governo.
laurea in Ingegneria elettrica ed elettronica presso l’Università di Aleppo e nel 2021 una laurea in Sharia e diritto presso l’Università di Idlib.
Ha ricoperto la carica di direttore degli Affari associativi e poi di ministro dello Sviluppo e degli Affari umanitari nel “Governo di salvezza”.
Quest’ultimo è considerato il braccio civile delle milizie Hts e dal 2017 governa le aree della Siria nordoccidentale sotto il controllo dei ribelli.

Maher al-Sharaa: fratello del presidente, politico e medico che attualmente ricopre la carica di Segretario generale della Presidenza dall’aprile 2025. In precedenza ha servito come ministro ad interim della sanità nel
Governo provvisorio siriano da dicembre 2024 a marzo 2025.
Al-Sharaa era consigliere del ministro della Sanità nel Governo di salvezza siriano
Qui trovate tutte le cariche
.