Robot umanoide GR-1
Se ti piace l'articolo, condividilo

Fourier Intelligence
svela il robot umanoide GR-1
con potenziale per robot bipedi
(video)

Fourier Intelligence, una start-up con sede a Shanghai, ha recentemente presentato il suo robot umanoide GR-1 alla World Artificial Intelligence Conference di Shanghai.
Il robot, in grado di camminare su due gambe a una velocità di 5 km/h trasportando un carico di 50 kg, dimostra il potenziale dei robot bipedi, perseguiti da aziende globali come Tesla e Xiaomi.

Originariamente focalizzata sullo sviluppo della robotica riabilitativa, Fourier ha deciso di avventurarsi nella creazione di robot umanoidi nel 2019.
L’azienda ha visto che molte tecnologie utilizzate nella robotica riabilitativa potevano essere applicate anche ai robot umanoidi.
Dopo tre anni di sviluppo, il team di Fourier ha raggiunto un importante passo avanti quando è riuscito a far camminare sulle proprie gambe il robot GR-1 alto 1,65 metri.

Il robot GR-1 di Fourier è già stato consegnato ad alcune università e società di intelligenza artificiale per scopi di ricerca e sviluppo.
La società prevede di iniziare la produzione di massa entro la fine dell’anno.
Fourier ritiene che con lo sviluppo di modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM), i robot umanoidi possano diventare più umani nelle loro capacità cognitive.

FONTE: Ts2.Space

Robot umanoide GR-1
Tag: