Codice deontologico
Se ti piace l'articolo, condividilo

Documento di critica alla revisione del codice deontologico degli psicologi, in vista del referendum 2023

Cara/o Collega, dal 21 al 25 settembre saremo chiamati a votare al referendum per la modifica del nostro Codice Deontologico, tramite voto online (con SPID o Carta d’Identità Elettronica).

Sarà un momento importante per la nostra comunità professionale, una grande occasione per esprimere la nostra scelta, che indirizzerà il nostro futuro professionale.

Perciò è importante informarci per un voto consapevole e per scegliere la direzione verso la quale vogliamo andare.

A questo proposito, come gruppo di colleghi che si sono riuniti da tutta Italia, abbiamo esaminato attentamente la revisione del Codice.

Ne sono emerse molteplici perplessità che ci portano a dire NO a questa revisione.

Pertanto il nostro voto sarà NO.

Abbiamo elaborato un documento di approfondimento sul tema, in cui riportiamo le nostre perplessità.

In questo documento, di critica alla revisione del Codice, andiamo ad approfondire le modifiche per noi salienti apportate ai vari articoli, che ci portano a votare NO.

Ci auguriamo che questo documento possa esserti utile e che venga diffuso a quanti più colleghi possibili, con l’intento di informare, sensibilizzare, consapevolizzare insieme su quello che sta accadendo e aprire un confronto proficuo all’interno della comunità professionale.

Ti invitiamo inoltre a seguire i nostri aggiornamenti sul tema, a vedere i nostri video e a partecipare agli incontri/dibattiti che proporremo.

Siamo ancora in tempo per orientare il futuro della nostra comunità professionale. Il voto di ognuno è importante per tutti noiGrazie per l’attenzione che dedicherai a questi approfondimenti.

Ecco il documento che abbiamo elaborato e buona lettura:

IMPORTANTE: MODIFICA CODICE DEONTOLOGICO DEGLI PSICOLOGI: quali conseguenze?

Buonasera a tutti, invitiamo a ritagliarsi qualche minuto per leggere e approfondire una questione che coinvolge direttamente gli psicologi, ma che indirettamente coinvolge tutti i sanitari, i loro pazienti ..e le direzioni di questa nostra società.
L’argomento è questo:

in vista del referendum per la modifica del Codice Deontologico degli Psicologi, che sarà tra il 21 e 25 settembre (tramite voto online) è stato fatto un intenso lavoro da parte di diversi gruppi di psicologi, di cui faccio parte (Coordinamento Psicologi, Consulta Psicologi ContiamoCi!, Comitato Psicologi per l’Etica e la Deontologia, Psicologi per le Libere Scelte e la Deontologia, Miriam Gandolfi e altri).

Dall’unione di questi gruppi è nato il gruppo “Il NO che UNISCE: Psicologi per la Dignità Professionale”, in quanto voteremo NO a questa modifica del Codice.

Perché?

Perché verranno modificati 41 articoli del Codice su 42 con condizioni che riducono la libertà, l’etica, la qualità del nostro lavoro e la tutela dei nostri pazienti.

Inoltre è stata inserita una premessa etica non votabile.

Dopo un attento studio, abbiamo scritto un documento con le nostre perplessità su questa revisione del codice, dove esaminiamo le modifiche salienti.
Stiamo inoltre diffondendo dei video per informare e sensibilizzare le persone, e soprattutto i colleghi, su queste modifiche e sui motivi del nostro NO.

🌸questo è il nostro primo video:
 youtu.be

Vi invitiamo a seguirci su:

youtu.be Canale Odysee Sito web Facebook instagram Canale telegram

Fonte: ilnocheunisce

Codice deontologico