Venezuela BRICS
Se ti piace l'articolo, condividilo

Maduro a Lula:
“Il Venezuela vuole far parte dei BRICS”

Dopo otto anni di rottura diplomatica tra Venezuela e Brasile, la visita ufficiale del presidente bolivariano Nicolás Maduro al gigante sudamericano segnerà la storia.
In questa occasione Maduro ha infatti avanzato la possibilità che il Venezuela entri a far parte del gruppo BRICS.

“Se ci chiedono: aspirate a essere accettati dai BRICS?
Il Venezuela risponde di sì, vorremmo far parte dei BRICS”

ha affermato Maduro in quel di Brasilia.

In considerazione dell’importante ruolo dei BRICS nella geopolitica globale, il presidente Maduro ha espresso la volontà di “far parte di questa piattaforma internazionale, in modo che il Venezuela possa accompagnare la costruzione di questa nuova architettura, del nuovo mondo che sta nascendo”.

Il desiderio di Maduro ha trovato il favore di Lula, con il Venezuela che potrebbe unirsi al gruppo BRICS il prossimo 1 di agosto in occasione del Vertice ufficiale che si terrà in Sudafrica.
Lula ha ricordato che il gruppo di Paesi BRICS, composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica,

“sta lavorando alla creazione di una nuova forma di moneta per superare il dollaro statunitense e da utilizzare per il commercio tra i popoli”.

Venezuela e Brasile:
una visione comune

Una delle questioni affrontate durante l’incontro di lunedì è stata la sicurezza delle frontiere negli oltre 2.000 chilometri di territorio condiviso.
Entrambi i presidenti hanno concordato che il coordinamento tra le forze di sicurezza e le Forze Armate inizierà immediatamente per riprendere la cooperazione in questo settore, garantendo così la lotta al narcotraffico al confine.

Maduro ha ribadito che con questo riavvicinamento sta emergendo nuovamente un mondo multipolare, con una visione strategica politica, economica, sociale e militare.

“Questo mondo che si sta proponendo richiede un Sudamerica unito; ed è per questo che il Venezuela non permetterà che si imponga un’ideologia intollerante, estremista ed escludente”

Leggi l’intero articolo al link sotto
FONTE: L’Antidiplomatico

Venezuela BRICS
Tag: