NVIDIA supercomputer
Se ti piace l'articolo, condividilo

Nvidia costruirà un supercomputer israeliano

Nvidia Corp ha dichiarato lunedì che sta costruendo il più potente supercomputer di intelligenza artificiale (AI) di Israele per soddisfare la crescente domanda dei clienti di applicazioni AI.

La società di chip quotata in borsa più preziosa al mondo ha affermato che il sistema basato su cloud costerà centinaia di milioni di dollari e sarà parzialmente operativo entro la fine del 2023.

Gilad Shainer, vicepresidente senior di Nvidia, ha affermato che Nvidia ha lavorato con 800 startup in Israele e decine di migliaia di ingegneri del software.

Il sistema, chiamato Israel-1, dovrebbe fornire prestazioni fino a otto exaflop di calcolo IA per renderlo uno dei supercomputer IA più veloci al mondo. Un exaflop ha la capacità di eseguire 1 quintilione – o 1.000.000.000.000.000.000 – calcoli al secondo.

Shainer ha affermato che la prima priorità di Nvidia per il supercomputer sono stati i suoi partner israeliani.
“Potremmo usare questo sistema per lavorare con partner al di fuori di Israele lungo la strada”, ha detto.

La scorsa settimana , Nvidia ha dichiarato di aver collaborato con l’Università britannica di Bristol per costruire un nuovo supercomputer utilizzando un nuovo chip Nvidia in grado di competere con Intel e Advanced Micro Devices Inc.

FONTE: Reuters

NVIDIA supercomputer