“Scia di bugie, offuscamenti e insabbiamenti”: 15 agenzie federali sapevano della proposta di guadagno funzionale di EcoHealth nel 2018 ma non dissero nulla
Se ti piace l'articolo, condividilo

Il senatore Rand Paul e la commissione per la sicurezza interna e gli affari governativi del Senato stanno indagando su 15 agenzie federali che sono state informate nel 2018 sulla proposta della EcoHealth Alliance di creare un nuovo coronavirus “incredibilmente simile al virus COVID-19” ma che non hanno lanciato l’allarme quando è scoppiata la pandemia. colpito.

Il senatore Rand Paul (R-Ky.) e la commissione per la sicurezza interna e gli affari governativi del Senato hanno annunciato martedì che indagheranno su 15 agenzie federali che sono state informate nel 2018 sulla proposta di “inserire un sito di scissione della furina in un coronavirus per creare un nuovo virus chimerico che sarebbe stato sorprendentemente simile al virus COVID-19 ”.

Il progetto da 14,2 milioni di dollari — DEFUSE , sviluppato da Peter Daszak, Ph.D. , presidente di EcoHealth Alliance in collaborazione con il Wuhan Institute of Virology della Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) . PREventing EMerging Pathogenic Threats (PREEMPT) Proposers Day (laboratorio di Wuhan) – è stato proposto il 30 gennaio 2018, durante il programma.

“Inquietantemente, nessuna di queste 15 agenzie si è espressa per avvertirci che l’Istituto di virologia di Wuhan aveva lanciato questa ricerca”, ha detto Paul nell’annuncio, sottolineando che ci è voluto fino al 2021 prima che il pubblico venisse a conoscenza del progetto DEFUSE.

Nell’annunciare l’indagine, Paul ha citato nuove informazioni provenienti da documenti non ancora resi pubblici che rivelano che l’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive (NIAID) Rocky Mountain Laboratories era un partner della proposta DEFUSE.

Nelle lettere di Paul alle agenzie, ha nominato Vincent Munster, Ph.D. dei Rocky Mountain Laboratories. , come partner di lavoro in DEFUSE. Munster è stato coautore di un articolo del New England Journal of Medicine del 24 gennaio 2020 su “ un nuovo coronavirus emergente in Cina ” che ha trascurato di menzionare il laboratorio di Wuhan o la ricerca di guadagno di funzione sui coronavirus condotta lì.

Le lettere nominavano anche i seguenti partner DEFUSE recentemente scoperti: il laboratorio di Ralph Baric, Ph.D. , presso l’Università della Carolina del Nord (UNC), la Duke-NUS (Università Nazionale di Singapore) Medical School e il laboratorio del virologo Dr. Ian Lipkin presso la Columbia University.

Lipkin è stato uno degli autori del documento “Proximal Origin” del 2020 che ha tentato di screditare la teoria delle fughe di laboratorio sulle origini della SARS-CoV-2.

Paul ha chiesto alle 15 agenzie federali di fornire tutti i documenti, i registri e le comunicazioni relativi al progetto DEFUSE e agli eventi del PREEMPT Proposers Day dal 2016 ai quali era presente il personale dell’agenzia.

Oltre al NIAID e alla DARPA, Paul ha inviato richieste ai vertici del National Institutes of Health (NIH), al Dipartimento americano per la sicurezza interna, ai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), all’Agenzia americana per lo sviluppo internazionale (USAID ), il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, la Defense Health Agency, il Dipartimento della sanità e dei servizi umani degli Stati Uniti, la Marina e l’Esercito, tra le altre agenzie.

L’USAID ha finanziato la ricerca EcoHealth GOF nel 2015

Il maggiore del Corpo dei Marines Joseph Murphy , un informatore interno della DARPA, nel 2021 è stato il primo a esporre la proposta DEFUSE del 2018. Murphy ha affermato che la proposta EcoHealth è stata successivamente finanziata dal NIAID – allora sotto la direzione del dottor Anthony Fauci – attraverso sovvenzioni secondarie alla EcoHealth Alliance.

La EcoHealth Alliance a sua volta ha collaborato con il laboratorio di Wuhan per progettare SARS-CoV-2.

Murphy ha condiviso un documento DARPA che delinea la decisione dell’agenzia di non approvare il progetto EcoHealth Alliance, sottolineando “il lavoro precedente nell’ambito di USAID Predict “, un programma di preparazione alla pandemia che “ha identificato un alto rischio di SARSr-CoV in specifiche grotte in Asia”.

Martedì, in un’audizione al Senato, Paul ha interrogato l’amministratore dell’USAID Samantha Power riguardo al finanziamento da parte della sua agenzia della ricerca di guadagno di funzioni in Cina attraverso la EcoHealth Alliance. La Power ha negato di essere a conoscenza di un programma del genere: “L’USAID non ha autorizzato la ricerca sul guadagno di funzione”, ha affermato. “Questa è la prima volta che lo vedo.”

Paul ha presentato un ingrandimento in formato poster di un articolo del 2015, “ Un cluster simile alla SARS di coronavirus di pipistrello circolanti mostra il potenziale per l’emergenza umana”, scritto in collaborazione da Shi Zhengli del laboratorio di Wuhan – e altri, incluso Baric – con una sezione di riconoscimento che accreditava “finanziamenti USAID-EPT-PREDICT da EcoHealth Alliance”.

Dopo aver letto le sezioni dell’articolo che stabilivano che i ricercatori stavano innegabilmente conducendo una ricerca sul guadagno di funzione, Paul ha sollevato l’incontro PREEMPT del 2018 in cui è stato presentato il progetto DEFUSE, con la sua intenzione di inserire un nuovo sito di scissione della furina “che non esiste in natura, ma lo rende incredibilmente più contagioso negli esseri umani”, ha detto.

Paul ha detto che l’USAID era presente alla riunione, prima che Power entrasse nell’agenzia. “Ma nessuno dell’USAID e nessuno di tutte le 15 agenzie ha mai parlato a nessuno di questo progetto”, ha detto, esprimendo incredulità che i partecipanti all’incontro non avrebbero stabilito un collegamento tra DEFUSE e SARS-CoV-2 quando è emerso nel 2020 e “ fatti avanti per avvertirci che questo potrebbe essere un virus non naturale”.

La proposta di sovvenzione DEFUSE e il programma PREEMPT

Nel 2018, Daszak della EcoHealth Alliance ha proposto il progetto DEFUSE (Defusing the Threat of Bat-borne Coronaviruses) al programma PREEMPT della DARPA. La proposta mirava a sviluppare un vaccino contro i pipistrelli per prevenire i coronavirus legati alla SARS in Asia, concentrandosi sulle grotte dei pipistrelli hotspot ad alto rischio in Cina.

Il programma PREEMPT è stato istituito per identificare e mitigare le minacce patogene emergenti. La proposta DEFUSE era in linea con gli obiettivi del programma PREEMPT mirando a sopprimere la popolazione virale dei coronavirus correlati alla SARS nelle popolazioni di pipistrelli, riducendo il rischio di diffusione nell’uomo .

DARPA ha ospitato il ” PREMPT Proposers Day ” del 2018 per presentare i potenziali candidati al programma PREEMPT. L’evento ha fornito una panoramica del programma, ha facilitato il networking tra potenziali proponenti e ha fornito ai partecipanti una piattaforma per presentare le proprie capacità tecniche e il proprio interesse a formare partenariati.

Tra i partecipanti c’erano personale governativo – le 15 agenzie elencate da Paul – ricercatori accademici e rappresentanti di varie organizzazioni interessate a collaborare al progetto.

Ai relatori era concessa solo una diapositiva e tre minuti per presentare i loro progetti. La diapositiva di EcoHealth includeva la seguente proposta di ricerca sul guadagno di funzione:

“Saggi sperimentali per testare il potenziale di salto QS0: somiglianza della proteina del picco QS0 in sequenza con SARSr-CoV ad alto rischio, struttura del modello del picco per valutare il legame ACE2, quindi esperimenti in vitro e sui topi umanizzati ACE2. Utilizzare i risultati per testare le previsioni del modello genotipo-fenotipo di apprendimento automatico del rischio di spillover virale”.

La DARPA alla fine ha respinto la proposta DEFUSE a causa di notevoli debolezze, tra cui il potenziale di pericolose ricerche sul guadagno di funzione e la mancanza di piani di mitigazione del rischio.

Daszak sempre più sotto esame

Paul il 9 aprile ha scritto un editoriale per Fox News delineando la nuova indagine della sua commissione.

“Sotto costrizione, l’amministrazione ha finalmente rilasciato documenti che dimostrano che il progetto DEFUSE è stato presentato ad almeno 15 agenzie nel gennaio 2018”, ha scritto.

Paul ha affermato che Daszak ha nascosto la proposta DEFUSE e che lo scienziato dell’UNC Baric non ha rivelato che il laboratorio di Wuhan aveva già proposto di creare un virus simile al COVID-19.

Nel ” RFK Jr Podcast ” di giovedì, Paul ha definito Daszak “l’uomo delle borse per Wuhan, in Cina” e “fondamentalmente un uomo d’affari” che è stato in grado di procurarsi “oltre 100 milioni di dollari dal governo… attraverso chiacchiere e… proposte fantasiose”.

Daszak era un rappresentante degli Stati Uniti nell’indagine del 2021 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulle origini del virus SARS-CoV-2 , che alla fine ha ritenuto “estremamente improbabile” la teoria della fuga di dati dal laboratorio.

Paul, che il 1° aprile aveva annunciato l’avvio di un’indagine bipartisan sulle origini del Covid-19 , ha detto a Kennedy che credeva che Daszak stesse nascondendo informazioni sullo sviluppo del virus in Cina. “È la prova di ciò che è andato storto e di ciò che è andato storto nella comunità scientifica e nella comunità delle sovvenzioni”, ha detto Paul.

Anche i repubblicani della Camera hanno indagato su Daszak. Nel novembre 2023, le commissioni di sorveglianza della Camera ed energia e commercio hanno condotto un’intervista trascritta a porte chiuse con Daszak.

Poiché i nuovi documenti recentemente ricevuti dai comitati in base a una richiesta del Freedom of Information Act (FOIA) contraddicono parti della testimonianza di Daszak, i comitati hanno programmato un’udienza pubblica con Daszak il 1 maggio.

In questione è l’affermazione di Daszak secondo cui la EcoHealth Alliance condurrebbe ricerche sul guadagno di funzione negli Stati Uniti solo se la DARPA approvasse la proposta DEFUSE. Ma i documenti FOIA suggeriscono che “EcoHealth intendeva fuorviare la DARPA e condurre invece la ricerca rischiosa presso il laboratorio di Wuhan”, secondo un comunicato stampa del Comitato per l’energia e il commercio.

Nell’annuncio della prossima udienza, i presidenti delle commissioni hanno citato la loro lettera a Daszak:

“Queste rivelazioni minano la tua credibilità così come ogni affermazione fattuale che hai fatto durante la tua intervista trascritta. I Comitati hanno il diritto e l’obbligo di proteggere l’integrità delle loro indagini, inclusa l’accuratezza delle testimonianze durante un’intervista trascritta. La invitiamo a correggere la registrazione.”

“Solo una scia di bugie, offuscamenti e insabbiamenti”

In un’intervista con il Daily Mail , Paul ha affermato che Fauci probabilmente sapeva già nel 2018 del desiderio del laboratorio di Wuhan di creare un coronavirus. Ha anche affermato che Fauci “ha incaricato le persone di dire il contrario” di ciò che effettivamente pensavano sulle origini del virus.

Fauci ha ripetutamente negato che il NIAID abbia finanziato la ricerca sul guadagno di funzione sotto il suo controllo. Durante uno scambio controverso con Paul in un’udienza al Senato del luglio 2021, Fauci ha detto: “Senatore Paul, lei non sa di cosa sta parlando, francamente. … Il NIH non ha mai finanziato e non finanzia la ricerca sul guadagno di funzione presso l’Istituto di virologia di Wuhan”.

Francis Collins, MD, Ph.D. , allora direttore dell’NIH, in una dichiarazione del maggio 2021 ha reso la smentita ancora più ampia, affermando: “Né l’NIH né il NIAID hanno mai approvato alcuna sovvenzione che avrebbe sostenuto la ricerca di ‘guadagno di funzione’ sui coronavirus”.

Paul ha detto a Kennedy che aveva un documento di 250 pagine sulla sua scrivania riguardante un briefing per Fauci sull’interazione del NIH con i coronavirus, ma che “ogni parola è stata… cancellata”.

“Penso che ci sia stata un’enorme cospirazione… perché sapevano di aver finanziato questo laboratorio a Wuhan e che… la colpa sarebbe stata loro attribuita per la pandemia”, ha detto Paul a Kennedy. “E c’è solo una scia di bugie, offuscamenti e insabbiamenti.”

Jamie Metzl , ex membro senior del Consiglio Atlantico che nel 2021 ha chiesto la rimozione di Daszak dalla carica di presidente della EcoHealth Alliance , è intervenuto sulla controversia emergente:

NIAID non ha commentato il suo coinvolgimento, secondo il Daily Mail. i portavoce dell’Esercito e del CDC hanno confermato di aver ricevuto le lettere di Paul e hanno detto che avrebbero risposto secondo The Epoch Times, .

Una dichiarazione rilasciata da EcoHealth Alliance afferma che l’editoriale di Paul “ripete acriticamente diverse affermazioni false e infondate” e che l’organizzazione “non ha supportato la ricerca sul ‘guadagno di funzione’ presso il laboratorio di Wuhan” o “ha inviato ‘milioni di dollari’ a un altro scienziato per creare coronavirus chimerici”.

EcoHealth ha inoltre affermato che al momento dell’incontro del 2018, la proposta DEFUSE non era stata ancora redatta o presentata alla DARPA e che “la presenza di un’agenzia federale all’evento del Proposer’s Day non significa che avesse informazioni dettagliate” sulla proposta.

Fonte: The Defender

Seguici sui nostri social

Telegram Sfero Odysee truthsocial
“Scia di bugie, offuscamenti e insabbiamenti”: 15 agenzie federali sapevano della proposta di guadagno funzionale di EcoHealth nel 2018 ma non dissero nulla
Tag: