Pangu-Weather
Se ti piace l'articolo, condividilo

HUAWEI CLOUD
Pangu-Weather

Pangu-Weather sfida i presupposti precedentemente sostenuti secondo cui l’accuratezza delle previsioni meteorologiche AI ​​è inferiore alle tradizionali previsioni numeriche.
Il modello, sviluppato dal team di HUAWEI CLOUD, è il primo modello di previsione AI con maggiore precisione rispetto ai tradizionali metodi di previsione numerica.

Pangu-Weather è il primo modello di previsione AI a dimostrare una precisione superiore rispetto ai tradizionali metodi di previsione meteorologica numerica.
Il modello consente un miglioramento di 10.000 volte nella velocità di previsione, riducendo il tempo di previsione meteorologica globale a pochi secondi.
Il documento, intitolato ” Previsioni meteorologiche globali a medio raggio accurate con reti neurali 3D ” fornisce verifiche indipendenti di queste capacità.

Per migliorare la velocità di previsione, i ricercatori hanno esplorato come utilizzare metodi di deep learning.
Tuttavia, la precisione delle previsioni basate sull’intelligenza artificiale per le previsioni a medio e lungo termine è rimasta inferiore alle previsioni numeriche.
L’intelligenza artificiale è stata per lo più incapace di prevedere condizioni meteorologiche estreme e insolite come i tifoni.

Durante le prove scientifiche, il modello Pangu-Weather ha dimostrato la sua maggiore precisione rispetto ai tradizionali metodi di previsione numerica per previsioni da 1 ora a 7 giorni, con un aumento della velocità di previsione di 10.000 volte.
Il modello può prevedere con precisione in pochi secondi caratteristiche meteorologiche a grana fine tra cui umidità, velocità del vento, temperatura e pressione a livello del mare.

Pangu-Weather

Il modello utilizza un’architettura 3D Earth-Specific Transformer (3DEST) per elaborare dati meteorologici 3D complessi e non uniformi.
Per addestrare il modello per intervalli di tempo specifici, i ricercatori hanno addestrato 100 epoche (cicli) utilizzando campioni orari di dati meteorologici dal 1979 al 2021.
Pangu-Weather Model può ora completare le previsioni meteorologiche globali di 24 ore in soli 1,4 secondi su una scheda grafica V100, un miglioramento di 10.000 volte rispetto alla tradizionale previsione numerica.

Commentando il significato e la qualità della ricerca di HUAWEI CLOUD, i revisori accademici di Nature hanno spiegato che non solo Pangu-Weather è molto facile da scaricare ed eseguire, ma che è stato eseguito rapidamente anche su un computer desktop.

FONTE: Huawei

Pangu-Weather
Tag: