Gruppo Autoconsumo Collettivo
Se ti piace l'articolo, condividilo

A Torino è stato inaugurato il primo Gruppo di Autoconsumo Collettivo in Italia su un edificio di nuova costruzione.

Il condominio di via Bardonecchia 145 è formato da 21 alloggi organizzati in una comunità energetica che auto-produce e condivide l’energia a emissioni zero.
L’edificio si allargherà fino a 85 alloggi e oltre 100 box in ognuno dei quali è possibile ricaricare le auto elettriche.

L’ingegner Maurizio Lando, amministratore del Gruppo LL Italia che ha costruito l’edificio con tecnologie all’avanguardia, spiega:

“Oltre 700 pannelli fotovoltaici installati a servizio del condominio rendono il nostro immobile a consumo zero.
Grazie all’attuazione della direttiva europea sulle comunità energetiche abbiamo potuto dare un valore aggiunto al progetto: la condivisione di energia tra condòmini.
Diventare Gruppo di Autoconsumo significa migliorare la fruizione di energia rinnovabile, con vantaggi non solo economici ma anche per l’ambiente”

Gruppo di Autoconsumo Collettivo (AUC)

Con il termine si indica una particolare categoria di comunità energetiche, costituita da auto consumatori che condividono l’energia rinnovabile prodotta dai pannelli fotovoltaici all’interno dello stesso edificio condominiale ai sensi della direttiva europea 2001/2018.

Il Piemonte si conferma la prima regione italiana per l’innovazione in campo edilizio dopo aver inaugurato, lo scorso anno, il primo condominio autosufficiente su un edificio del 1965, a Pinerolo(), realtà diventata modello a livello nazionale.

FONTE: mezzopieno

Gruppo Autoconsumo Collettivo