Elettrolizzatore
Se ti piace l'articolo, condividilo

La centrale elettrica a idrogeno
più grande al mondo?
Entro il 2025 in Australia

L’elettrolizzatore più grande del mondo sorgerà in Australia: lo ha annunciato il governo dello stato del South Australia mostrando al pubblico l’imponente progetto della centrale da 593 milioni di dollari australiani (circa 379,7 milioni di euro) che sarà realizzata a Whyalla nell’Upper Spencer Gulf entro la fine del 2025.

Record nel record, perché l’elettrolizzatore da 250MW non solo sarà 10 volte più grande di qualsiasi altro impianto operativo al mondo, ma andrà ad alimentare una centrale elettrica da 200MW che sarà a sua volta la più grande al mondo.
A capo del progetto c’è Sam Crafter, CEO dell’Office of Hydrogen Power dell’Australia del Sud, lo stesso a cui si deve la realizzazione della batteria agli ioni di litio più potente mai realizzata sulla Terra in collaborazione con Tesla e Neoen.

Un piano “audace ma semplice“, lo definisce Crafter, un “trampolino di lancio” per “progetti su larga scala verso cui l’industria si sta muovendo rapidamente“.
E questo in uno stato come quello del South Australia in cui nel 2002 l’uso di energia da fonti rinnovabili era pari a zero, passato al 68% nel 2021-22 e previsto arrivare al 90% nel 2025-26.

Come funziona?

  • elettrolizzatori da 250MW: creano idrogeno dall’acqua sfruttando l’energia rinnovabile prodotta in eccesso da impianti fotovoltaici ed eolici.
  • impianto di produzione di energia elettrica alimentato a idrogeno da 200MW: l’energia sarà utilizzata dalle imprese e società minerarie dello Stato.
  • infrastruttura di stoccaggio dell’idrogeno per supportare le operazioni degli elettrolizzatori e del generatore di idrogeno: l’idrogeno in eccesso sarà immagazzinato per alimentare la centrale e per altri usi industriali.

L’elettrolizzatore funzionerà durante le ore diurne, quando la produzione di energia da fotovoltaico è particolarmente abbondante. La centrale elettrica entrerà invece in funzione quando l’elettrolizzatore sarà non operativo.

Restano tuttavia diversi dubbi sull’efficienza di un impianto di questo genere: la metà dell’energia va dispersa, in più anche lo stoccaggio rappresenta una sfida non di poco conto.

FONTE: hdblog.it

Elettrolizzatore