Consiglio Europeo
Se ti piace l'articolo, condividilo

Cooperazione UE-USA in materia di difesa:
il Consiglio europeo
approva l’accordo amministrativo tra
l’Agenzia europea per la difesa
e il Dipartimento della difesa

Consiglio Europeo
Comunicato stampa
6 febbraio 2023

Il Consiglio ha approvato oggi il progetto di accordo amministrativo tra l’Agenzia europea per la difesa (AED) e il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti (DoD) in vista della sua firma.

Lo scopo di questo accordo è fornire un quadro per lo scambio di informazioni ed esplorare le opportunità di cooperazione tra l’EDA e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
Un primo ambito di tale cooperazione comprende:

  • Forum di scambio e dialogo : l’accordo amministrativo consentirà un sostanziale dialogo di difesa su tutti i temi di competenza dell’AED e inviti al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti a partecipare alle riunioni pertinenti del comitato direttivo dell’AED e viceversa.
  • Attività specifiche quali : consultazioni sulla registrazione di sostanze chimiche (ad es. regolamento UE REACH), mobilità militare, questioni relative alla catena di approvvigionamento e impatto del cambiamento climatico sulla difesa. La cooperazione prevede anche la partecipazione alle sessioni aperte del Comitato europeo di standardizzazione della difesa.

L’ambito della cooperazione può, previo mutuo consenso, svilupparsi progressivamente in futuro.
Attualmente, le attività che rientrano nei settori dello sviluppo delle capacità, nonché della ricerca e della tecnologia rimangono al di fuori dell’ambito della cooperazione.

L’accordo conferma l’importanza del partenariato transatlantico in materia di sicurezza e difesa e riflette l’importanza di una difesa europea più forte e capace che contribuisca alla sicurezza globale e transatlantica e sia complementare alla NATO.

Contesto e passaggi successivi

Nella dichiarazione del vertice UE-USA 2021, i leader si sono impegnati a lavorare a un accordo amministrativo per gli Stati Uniti con l’Agenzia europea per la difesa.

Il 16 novembre 2021 il comitato direttivo dell’AED ha conferito mandato al capo dell’Agenzia di negoziare l’accordo e il 9 dicembre 2022 una bozza di proposta di accordo amministrativo è stata presentata ai ministri della Difesa in seno al comitato direttivo dell’AED.

L’accordo entrerà in vigore alla data della firma delle parti.

FONTE: consilium.europa.eu

Consiglio Europeo
Tag: