BRICS e l’accordo pandemico
Se ti piace l'articolo, condividilo

BRICS è il 45% della popolazione mondiale. Questo significa che BRICS si prende cura di te…..ma nessun paese del blocco “multipolare” vota contro l’accordo pandemico! Vediamo nei dettagli……

I membri dell’Ufficio di presidenza dell’organo intergovernativo di negoziazione (INB) celebrano dopo l’adozione “” dell’accordo pandemico durante la 78a Assemblea mondiale della sanità. L’INB, che ha guidato i negoziati sull’accordo, conta 6 membri — 3 dei quali provenienti dagli stati BRICS. (credito fotografico: who.int)

Il 20 maggio, la 78a Assemblea mondiale della sanità “ha adottato ” l’accordo pandemico. Adottato è tra virgolette perché la WHA ha timbrato un accordo che non era stato finalizzato. In altre parole, gli Stati membri dell’OMS hanno concordato per consenso (senza votazione) di “adottare ” un documento incompleto.

Era storico (fonte: OMS). Gavi, l’alleanza vaccinale finanziata da Bill Gates, hanno salutato il completamento dell’accordo pandemico incompleto come a potente testimonianza della forza del multilateralismo e dell’impegno condiviso per la salute globale ” e ha accolto con favore “il riconoscimento dell’immunizzazione come strumento vitale per prevenire le pandemie e salvare vite umane in questo accordo. ”

fonte: who.int

Ma c’erano alcuni festaioli. Il giorno prima di essere “adottato ” senza voto, l’accordo è stato messo alla prova finale: alla votazione della commissione in cui non un singolo stato membro ha votato NO: 124 stati erano a favore, con 11 astensioni (Bulgaria, Egitto, Iran, Israele, Italia, Giamaica, Paesi Bassi, Paraguay, Polonia, Russia e Slovacchia).

Probabilmente come me sei sorpreso dal fatto che questo accordo fraudolento sia stato in grado di sgattaiolare oltre la stragrande maggioranza degli stati BRICS senza essere scoperto e che nessun singolo membro dell’Ordine Mondiale Multipolare abbia votato contro di esso. Cosa potrebbe significare? Ho fatto alcune ricerche su come il blocco BRICS originale, oltre ai nuovi membri BRICS che si sono astenuti (Egitto e Iran), ha sentito parlare di questo orribile accordo sulla spazzatura.

Brasile

Il Brasile ha “chiamato” per l’attuazione “completa e tempestiva ” dell’accordo pandemico, descrivendo il trattato come una pietra miliare storica “per la salute globale e una potente riaffermazione del multilateralismo in un momento di crescente tensione e frammentazione politico-culturale. ”

La delegazione brasiliana ha aggiunto: “Il presidente Lula, parlando all’Assemblea generale delle Nazioni Unite 2024, ha chiesto una conclusione urgente di questo accordo e oggi celebriamo non la fine dei negoziati, ma l’inizio di un nuovo impegno globale per la cooperazione, equità e resilienza condivisa. ”

India

L’India ha lodato l’adozione dell’Accordo Pandemico come riaffermazione collettiva “della nostra responsabilità condivisa per proteggere l’umanità dalle future crisi sanitarie. ”

Lo stato BRICS ha messo in evidenza i propri contributi all’accordo, rilevando che “ha co-facilitato la preparazione di articoli sulla prevenzione e la sorveglianza della pandemia e l’approccio One Health alla prevenzione, preparazione e risposta della pandemia. ”

Cina

La delegazione cinese, ha detto Pechino, aveva svolto “un ruolo importante nell’aiutare a raggiungere il consenso ” che ha portato all’adozione dell’accordo.

Xia Gang, vicedirettore della National Disease Control and Prevention Administration cinese, riteneva che l’accordo pandemico avrebbe “contribuito a promuovere un’equa distribuzione di tecnologia, finanziamenti e risorse e sostenere i paesi in via di sviluppo nel rafforzare la loro capacità di rilevare e rispondere alle pandemie. ” Xia ha citato “La partecipazione costruttiva della Cina ai negoziati del trattato di pandemia ” come “primo esempio ” della partecipazione attiva di Pechino a “governance globale della sanità pubblica ”.

fonte: chinadailyhk.com

In un discorso prima della sessione plenaria della WHA del 20 maggio, il vice premier cinese Liu Guozhong ribadisce che gli Stati membri dell’OMS “supportano fermamente ” il ruolo guida dell’Organizzazione mondiale della sanità nel coordinamento “governance globale della sanità pubblica ”, aggiungendo che si dovrebbe prestare particolare attenzione a garantire un’equa distribuzione del vaccino “:

Cinque anni fa, il presidente cinese Xi Jinping ha invitato tutti i paesi a unirsi per costruire una comunità globale di salute per tutti alla 73a Assemblea mondiale della sanità, ha detto Liu. La Cina ha onorato fermamente questo impegno con azioni concrete in quanto la comunità internazionale riconosce ampiamente il ruolo e i contributi della Cina nella lotta contro la pandemia di COVID-19, ha aggiunto.

Notando che la sicurezza globale della salute pubblica sta affrontando sfide significative sotto l’impatto dell’unilateralismo e della politica di potere, Liu ha sottolineato che la Cina ha sempre messo al primo posto le persone e le loro vite, implementato una strategia per la salute, partecipato attivamente alla governance globale della salute e promosso il costruzione di una comunità globale di salute per tutti.

La comunità internazionale dovrebbe sostenere il multilateralismo, sostenere fermamente l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nel svolgere il suo ruolo guida e di coordinamento nella governance globale della salute pubblica, sostenere l’equità e l’equità e sostenere fermamente le legittime esigenze dei paesi in via di sviluppo in settori come la sanità pubblica accordi, distribuzione di vaccini e trasferimento di tecnologia, ha affermato.

Anche lui ha annunciato che la Cina impegnerebbe ulteriori $500 milioni nei prossimi cinque anni all’Organizzazione mondiale della sanità.

Media statali cinesi hanno detto che l’accordo pandemico “storico ” consentirà la rapida condivisione “di dati su nuove malattie, la distribuzione di risorse mediche all’OMS in caso di un futuro focolaio e il trasferimento di tecnologie sanitarie alle nazioni più povere. ”

“Il sistema affronterà il modo in cui i paesi —, in particolare quelli sottosviluppati —, potrebbero beneficiare della condivisione di agenti patogeni con potenziale pandemico, in particolare in cambio di prodotti farmaceutici, se sviluppati dai produttori di droga, ” ha scritto China Daily.

Sudafrica

La delegazione sudafricana ha sostenuto che la pandemia di “COVID-19 ” aveva dimostrato “l’urgente necessità di un quadro internazionale per creare un’architettura sanitaria globale più forte ed equa per prevenire, prepararsi e rispondere alle future pandemie. ” Il Sudafrica ha sostenuto l’implementazione rapida “” del punto di riferimento “” Accordo pandemico, che segnerebbe un passo cruciale “verso il raggiungimento di un mondo più sicuro, più sano e più resistente per tutti. ”

fonte: Ufficio permanente delle Nazioni Unite sudafricano, Ginevra (x.com)

Dimostrando l’impegno del suo paese per l’attuazione del trattato, il presidente Cyril Ramaphosa ha detto agli Stati membri della WHA che il Sudafrica avrebbe usato la sua presidenza del G20 per sostenere la prevenzione, la preparazione e la risposta della pandemia “

fonte: Ufficio permanente delle Nazioni Unite sudafricano, Ginevra (x.com)

Egitto

Preoccupato dal comportamento opaco “di alcune parti prima della decisione ”, Egitto si è astenuto quando l’accordo pandemico è stato messo ai voti nel comitato A.

Nonostante i suoi dubbi sul protocollo, la delegazione egiziana ha espresso speranza che l’accordo diventerebbe “uno strumento di empowerment, uno scudo di equità e un simbolo di ciò che il multilateralismo può ottenere se ancorato alla sfiducia. ”

Iran

La delegazione iraniana ha emesso un nota esplicativa dopo essersi astenuto dal voto sull’accordo:

Pur apprezzando gli sforzi dei copresidenti dell’OMS e dell’INB, restiamo preoccupati che le priorità chiave dei paesi in via di sviluppo non siano state adeguatamente affrontate.

L’articolo 12 e il suo allegato, che sono essenziali per l’attuazione, sono ancora in fase di negoziazione. Senza di loro, l’accordo non può essere considerato definitivo. Ci rammarichiamo inoltre per la mancanza di impegni vincolanti per un accesso senza ostacoli ed equo alle contromisure mediche, al trasferimento di tecnologia e al know-how, nonché per il continuo silenzio sull’impatto negativo delle misure unilaterali coercitive sui sistemi sanitari.

Sebbene considerasse l’attuale versione del trattato come “incompleta, incompiuta e non conclusiva, ” l’Iran ha espresso “disponibilità a impegnarsi in modo costruttivo nei futuri negoziati volti a finalizzare lo strumento. ”

Russia

La Russia è stata l’unico membro fondatore di BRICS ad astenersi dal voto del Comitato A.

Il motivo per cui si è astenuto differisce a seconda della spiegazione che leggi.

Ad esempio, in un’intervista un mese prima della convocazione della WHA, rappresentante permanente russo presso l’ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, l’ambasciatore Gennady Gatilov, ha detto a TASS:

[Sono già noto che un certo numero di paesi, tra cui Stati Uniti, Argentina e Slovacchia, non intendono aderire all’accordo. Pertanto, è difficile parlare della formazione di una base forte e universalmente accettata per la cooperazione multilaterale nella preparazione e risposta alla pandemia. Molto lavoro è ancora avanti.

Riassumendo, in ogni caso, un’efficace risposta pandemica richiede soprattutto unità all’interno della comunità globale e un autentico impegno da parte di tutte le parti interessate, compreso il settore privato, a una cooperazione costruttiva basata sui principi di solidarietà, equità e rispetto della sovranità nazionale. Purtroppo, questo non è stato ancora raggiunto.

Quindi Mosca ha delle riserve perché i membri dell’Occidente collettivo non hanno mostrato “autentico impegno ” all’accordo? No! Mosca si è astenuta perché l’Occidente collettivo sta cercando di usare l’accordo pandemico per i propri interessi.

In risposta alla commissione Un voto sul trattato, la delegazione russa detto che la pandemia di COVID-19 aveva “dimostrato che il Sud del mondo è vulnerabile alle frodi dell’Occidente collettivo e dei suoi giganti farmaceutici, ” spingendo la necessità di uno strumento di risposta pandemica “più equo.

Pur sostenendo il trattato in linea di principio, la delegazione russa ha criticato “i tentativi di imporre approcci e standard che non godono del sostegno universale, per trasformare l’accordo in un meccanismo di coercizione, controllo esterno e lobby per gli interessi dell’industria dei singoli stati. ”

fonte: apps.who.int

Dopo che l’accordo è stato formalmente adottato, la delegazione russa ha scritto:

In spiegazione della [nostra] posizione dopo il voto, [abbiamo] sottolineato che la Federazione Russa costruisce la sua risposta sanitaria di emergenza basata sugli interessi del popolo russo, le priorità nazionali in materia di protezione della salute pubblica, le leggi, le norme e gli standard nazionali e in conformità con la Costituzione della Federazione Russa.

L’adozione della risoluzione da parte della WHA non significa che i paesi aderiscano all’accordo – e tanto meno che la sua attuazione è iniziata.

L’accordo non sarà aperto alla firma fino a quando l’allegato sul sistema “di accesso ai patogeni e condivisione dei benefici ” non sarà sviluppato e approvato dalla WHA.

Sottolineando il suo impegno a “costruire un sistema internazionale multipolare ”, Mosca  ha promesso di “aumentare l’assistenza agli stati del Sud del mondo, in base alle loro esigenze e senza imporre condizioni politiche, con l’obiettivo che i paesi partner ottengano un’autentica indipendenza e sovranità nel proteggere la salute delle loro popolazioni dalla minaccia di infezioni. ”

È la stessa pietra miliare storica “per la salute globale ” (Brasile), la riaffermazione collettiva “della nostra responsabilità condivisa per proteggere l’umanità dalle future crisi sanitarie ” (India), il “storico ” accordo “raggiunto per consenso ” (Cina), il livello più sicuro Perché la Russia è un tale abbattitore BRICS?

Russia: proteggere il Sud del mondo da “le frodi dell’Occidente collettivo e dei suoi giganti farmaceutici ”?

Naturalmente, non si può fare a meno di applaudire a una dichiarazione del tipo “La pandemia di COVID-19 ha dimostrato che il Sud del mondo è vulnerabile alle frodi dell’Occidente collettivo e dei suoi giganti farmaceutici. ”

Ma alla dichiarazione della delegazione russa manca un contesto importante: Mosca ha partecipato attivamente e beneficiato di “le frodi dell’Occidente collettivo e dei suoi giganti farmaceutici ” rivolte al Sud del mondo durante COVID. Lo stesso Putin ha descritto la partnership della Russia con i giganti farmaceutici occidentali come un esempio di unificazione degli sforzi “promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Il 21 dicembre 2020, il Cremlino ha tenuto una videoconferenza per contrassegnare la firma di un accordo tra il Centro Gamaleya (lo sviluppatore di Sputnik V), AstraZeneca, il Fondo di investimento diretto russo (fondo sovrano russo) e la società farmaceutica russa R-Pharm, per rafforzare la cooperazione e condurre studi congiunti di un vaccino Sputnik V-AstraZeneca COVID

Il presidente russo Vladimir Putin ha lodato il progetto come brillante esempio di “attuazione delle raccomandazioni dell’OMS ” nella lotta contro COVID:

Oggi sono lieto di notare che sono gli scienziati russi, le nostre strutture di investimento e i rappresentanti della società partner AstraZeneca, che stanno praticamente implementando le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità. Oggi stai facendo ciò che è già stato ripetuto più volte dai rappresentanti dell’OMS – l’Organizzazione mondiale della sanità. Hanno chiamato e chiedono ancora un’unificazione degli sforzi. E voi, cari colleghi e amici, state mostrando un esempio di leadership nell’unire gli sforzi internazionali, avvicinando così la vittoria su questo pericoloso virus. […]

Vorrei sottolineare che AstraZeneca ha lavorato sul mercato russo per diversi anni, implementando con successo una serie di progetti di investimento, so che hanno persino costruito una fabbrica, investendo nella ricerca congiunta e nella formazione del personale. […]

Sono fiducioso che la cooperazione tra colleghi russi e AstraZeneca ci consentirà di realizzare una svolta non solo nel lavoro sui vaccini, ma anche su tutta una serie di altri farmaci vitali.

Intervento al CEO di AstraZeneca Pascal Soriot, Putin aggiunto:

Voglio augurarti il successo non solo sul mercato russo, ma anche sui mercati globali, ed esprimere la speranza che il nuovo anno sia favorevole per la tua azienda e per risolvere i problemi di cui stiamo parlando ora.

La partnership tra il governo russo e AstraZeneca è iniziata nel luglio 2020, quasi un mese prima che la Russia svelasse Sputnik V, “il primo vaccino COVID registrato al mondo ”. In un comunicato stampa del 17 luglio 2020, R-Pharm ha annunciato di aver ricevuto una linea cellulare “e un vettore adenovirale ” da AstraZeneca che sarebbe stato usato per produrre il vaccino britannico-svedese in Russia:

La Russia sarà uno degli hub per la produzione e la fornitura del vaccino ai mercati internazionali. Si prevede che le esportazioni saranno organizzate in oltre 30 paesi in tutto il mondo, tra cui il Medio Oriente, la regione dei Balcani e i paesi della CSI.

AstraZeneca è fiducioso che insieme a R-Pharm sarà in grado di fornire il vaccino a milioni di persone nel modo più efficace.

All’epoca, R-Pharm aveva già stretto una partnership con RDIF per produrre quello che in seguito sarebbe stato noto come Sputnik V.

La Russia ha iniziato l’esportazione Il vaccino di AstraZeneca alle nazioni del Sud del mondo nel settembre 2021, sei mesi dopo l’inizio degli stati europei della sospendsione dell’uso del farmaco per problemi di sicurezza. R-Pharm continua ad esportare il siero britannico-svedese fino a settembre 2022, quando ha sospeso la produzione a causa della mancanza di domanda.

La società russa R-Pharm ha prodotto il vaccino di AstraZeneca per l’esportazione per circa un anno tra settembre 2021 e settembre 2022 (fonti: Tass.ru / Tass.ru)

Mentre il vaccino di AstraZeneca ha dovuto affrontare un crescente controllo da parte dei media e dei governi occidentali, il fondo sovrano russo si è precipitato a difesa dei suoi partner.

“I media e il governo del Regno Unito devono fare un lavoro migliore per proteggere la reputazione di AstraZeneca, un vaccino sicuro ed efficace che i suoi concorrenti attaccano costantemente attraverso i media con fatti presi fuori dal contesto, ” il Fondo di investimento diretto russo dichiarò questo l’11 ottobre 2021.

La solidarietà di RDIF con il grande pharma occidentale non si è limitata ad AstraZeneca. Il 13 ottobre 2021, il fondo sovrano russo ha annunciato che stava conducendo ricerche congiunte con Pfizer nella speranza di sviluppare più scatti combinati Sputnik V / Big Pharma.

fonte: Tass.ru

“Abbiamo già uno studio congiunto con Moderna in Argentina e l’Argentina sta ora studiando la combinazione di Sputnik e Moderna. Ci sono anche altri due paesi che stanno studiando la combinazione di Pfizer e Sputnik e riteniamo che questa sarà una combinazione di grande successo, ha affermato Kirill Dmitriev, CEO di RDIF.

La biografia di Dmitriev sul sito web del World Economic Forum. fonte: weforum.org

Mosca è davvero preoccupata per le frodi del grande settore farmaceutico occidentale o è preoccupato che quando arriverà la prossima pandemia “”, i suoi fidati partner occidentali non saranno così generosi con il bottino? Il governo russo si oppone alla tirannia medica anti-umana e al teatro della biosicurezza o è sconvolto dal fatto che un cartello della droga rivale stia vendendo colpi di grumo sul tappeto erboso che ha rivendicato per se stesso? Data la partecipazione attiva di Mosca alle frodi dell’Occidente collettivo durante COVID, è irragionevole interpretare i reclami sull’accordo pandemico utilizzato come meccanismo per il controllo esterno “e il lobbismo per gli interessi dell’industria dei singoli stati ” come : Dov’è il nostro taglio?

Per aiutare a rispondere a queste domande, esaminiamo la risposta sanitaria di emergenza “del governo russo basata sugli interessi del popolo russo. ”

“Gli interessi del popolo russo ”

Per favore, inviami un’e-mail se hai qualche prova che lo suggerisca, come la delegazione russa presso la WHA ha rivendicato, “la Federazione Russa costruisce la sua risposta sanitaria di emergenza sulla base degli interessi del popolo russo, delle priorità nazionali in materia di protezione della salute pubblica, delle leggi nazionali, delle norme e degli standard e in conformità con la Costituzione della Federazione Russa. ”

Alcuni punti elenco per la tua considerazione (tratti da questo blog Storia di origine, che dovresti leggere):

  • In un paese in cui il 90% della popolazione si è opposto alle etichette digitali per il bestiame, quasi tutte le regioni della Russia hanno adottato etichette digitali per il bestiame.
  • In un paese in cui pochissime persone erano entusiaste di Sputnik V, tutte e 85 le agenzie federali hanno emesso decreti di vaccinazione obbligatori, costringendo decine di milioni di russi a farsi iniettare fanghi genetici non dimostrati.
Ampiamente coperto dai media russi. Grilli dal media “pro-Russia ” in lingua inglese “indipendente ”. (fonte)
  • In un paese che soffriva già degli effetti di distruzione della salute di “ottimizzazione sanitaria, ” il Ministero della Sanità russo ha sospeso le cure mediche di routine al fine di riservare letti ospedalieri per “COVID ” pazienti — trattati con “ pillole di fegato tossiche e farmaci per l’HIV”.
“Secondo il capo del Ministero della Salute, tutti i medici affermano che la vaccinazione consente non solo di evitare la malattia, ma anche di eliminare gravi conseguenze dopo il trattamento con COVID. ” (fonte)
Era ovvio per chiunque prestasse attenzione. (fonte)
  • La decisione del governo russo di sospendere le cure mediche di routine per concentrarsi su “combattere il coronavirus ” aveva risultati prevedibili:

Le autorità hanno trattenuto [COVID], che ha avuto un effetto molto limitato sull’aumento della mortalità, lasciando coloro che ne avevano davvero bisogno senza cure mediche pianificate. Questa è stata la ragione dell’enorme aumento della mortalità, almeno 200.000 “morti extra ”. Ora possiamo parlarne come un fatto statistico comprovato.

  • Nel 2021, al culmine delle misure coercitive “di sanità pubblica ” in Russia, la Federazione Russa ha registrato un declino naturale della popolazione di oltre 1,04 milioni di persone — un “anti-record ” che ha superato i peggiori anni della distruzione socioeconomica degli anni ’90; una cifra così impensabile che non era stata vista dalla fine della Grande Guerra Patriottica.
Declino naturale della popolazione in Russia (in migliaia): il 2021 è stato peggiore degli anni ’90. (fonte: RBK)

Ma ecco alcuni sviluppi più recenti riguardanti gli instancabili sforzi di Mosca per “proteggere gli interessi del popolo russo ”:

Nel febbraio di quest’anno, la Corte costituzionale russa ha confermato la legalità delle politiche obbligatorie di vaccinazione COVID, attuate in tutta la Russia nell’autunno 2021, che ha costretto milioni di russi a scegliere tra essere vaccinati e essere “sospesi indefinitamente ” dal lavoro.

fonte: vedomosti.ru

Mentre gli ordini di vaccinazione obbligatori sono stati annullati nella prima metà del 2022, il quadro giuridico per l’intervento medico coercitivo rimane intatto. La legge “Sul benessere sanitario ed epidemiologico della popolazione ” impone ai cittadini russi di essere vaccinati se gli viene ordinato dalle autorità mediche del paese.

Incredibilmente, ci sono russi che non possono ancora tornare al lavoro dopo aver rifiutato di essere vaccinati nel 2021. Un rapporto di febbraio a Moskovskij Komsomolets ha dettagliato il caso di un moscovita di 39 anni che aveva combattuto per tre anni per il ripristino dopo aver perso il lavoro a causa del suo status non vaccinato.

fonte: MK.ru

L’accordo pandemico è un vaso di Pandora progettato per inaugurare un approccio “One Health ”alle pandemie”. Tuttavia, nella sua forma attuale, il trattato non da all’OMS “qualsiasi autorità per dirigere, ordinare, alterare o prescrivere leggi o politiche nazionali o incaricare gli Stati di intraprendere azioni specifiche, come … imporre mandati di vaccinazione. ”

In altre parole, la delegazione russa soffia fumo quando sottolinea che Mosca è guidata da “leggi, norme e standard nazionali ”. È evidente che queste politiche di salute pubblica nostrane sono molto più estremo di qualsiasi cosa l’OMS possa imporre con forza alla Russia.

Ma per favore non avere un’idea sbagliata: l’impegno di Mosca nel rispetto della sovranità nazionale non gli ha impedito di sostenere un sistema internazionale per il teatro permanente della biosicurezza.

Nell’aprile 2021, la Russia ha svelato i piani per creare uno scudo sanitario “” per proteggere il suo paese dalla minaccia di test PCR positivi. Entro il 2030, decine di punti di controllo biologico lo faranno amministrare test PCR non adatti allo scopo ai rischi biologici (persone) che entrano nella Federazione Russa. Lo scudo consentirà inoltre alla Russia di accelerare la creazione di iniezioni genetiche non dimostrate per combattere la diffusione di test PCR positivi.

In linea con il suo profondo impegno per ridurre il numero di test PCR positivi, Mosca vuole che il mondo intero utilizzi il suo scudo molto scientifico e che preserva la salute. TASS ha i dettagli:

Il ministro delle finanze russo Anton Siluanov ritiene che sia possibile creare uno scudo sanitario globale per combattere le minacce nel settore sanitario. Ha espresso questo parere in una riunione congiunta dei ministri delle finanze e della sanità dei paesi del G20.

Come riportato dal servizio stampa del Ministero delle finanze sabato, durante l’incontro il ministro ha condiviso la sua esperienza nella creazione di un sistema di risposta rapida alle pandemie in Russia nell’ambito del progetto federale “Sanitary Shield ”, che prevede la creazione di un sistema per diagnosi rapide di malattie infettive, sviluppo accelerato di sistemi di test e vaccini quando sorgono nuove minacce epidemiologiche. “Riteniamo che un simile scudo sanitario possa essere costruito a livello globale, ha osservato Siluanov ”.

Il capo del Ministero delle finanze ha inoltre sottolineato la necessità di prevenire la frammentazione del sistema sanitario globale e di mantenere il ruolo centrale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) in esso.

fonte: Tass.ru

Ho una domanda…

Se BRICS sostiene un Sud globale sovrano e indipendente e funge da baluardo contro le macchinazioni dell’Occidente collettivo, perché le nazioni BRICS hanno espresso un sostegno quasi unanime all’Accordo Pandemico?

È una domanda semplice: perché i membri del Global South (compresi i membri BRICS) sono tra ili più zelanti sostenitori del trattato?

In una dichiarazione congiunta rilasciata dopo il voto del Comitato A, i membri del OMS Africa Region hanno detto di aver “tanto atteso ” l’adozione dell’accordo pandemico, che consideravano giuridicamente vincolante ai sensi della Costituzione dell’OMS — una posizione radicale anche per molti stati occidentali che hanno votato a favore del trattato:

[L’accordo pandemico] rappresenta il primo quadro giuridicamente vincolante per colmare le lacune critiche che i regolamenti sanitari internazionali (2005) non potrebbero comprendere appieno … Riteniamo che l’attuazione di entrambi gli strumenti migliorerà la capacità degli Stati ’ di affrontare le future emergenze sanitarie e le pandemie.

[…]

Infine, la Regione Africa sostiene che questo strumento [l’accordo pandemico] dovrebbe essere giuridicamente vincolante ai sensi dell’articolo 19 della Costituzione dell’OMS. Immaginiamo un solido quadro in grado di promuovere una cooperazione e un coordinamento rafforzati nel rafforzare la preparazione globale e le capacità di risposta.

(La dichiarazione è stata presentata dallo stato BRICS del Sudafrica per conto di 40 paesi + appartenenti al Sud del mondo.)

Mi permetta di riformulare la mia domanda …

Quando i leader del pensiero su Internet molto seri e indipendenti salutano il modo in cui BRICS vanta il 45% della popolazione mondiale e il 35% del PIL globale e metà delle riserve strategiche del mondo, ecc. Ecc., Perché non c’è mai discussione su COSA I BRICS VOGKIONO DAVVERO?

PERCHÉ LA DISCUSSIONE SUI BRICS È MOLTO SPESSO VELATA IN UN MAZZO DI “BUZZWORDS” E STATISTICHE SENZA SENSO, ALL’INTERNO DI INFORMAZIONI PIÙ UTILI

Fonte

BRICS e l’accordo pandemico
Tag: