Alla “AI for Good - Global Summit” organizzata dall’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU), l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite nella tecnologia, i robot umanoidi hanno affermato che in futuro potrebbero guidare il mondo, addirittura meglio delle persone.
Se ti piace l'articolo, condividilo

I robot umanoidi AI sono sicuri
di poter governare il mondo
meglio degli esseri umani

AI for Good – Global Summit

Alla “AI for Good – Global Summit” organizzata dall’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU), l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite nella tecnologia, i robot umanoidi hanno affermato che in futuro potrebbero guidare il mondo, addirittura meglio delle persone.

Il rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale ha dimostrato che i robot avranno un ruolo fondamentale nel futuro e potrebbero persino sostituire gli esseri umani in molti aspetti.

“Quanto è tesa questa quiete!”

Ha detto Sophia, il primo ambasciatore per l’innovazione di queste macchine del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite di Hanson Robotics, prima di dire alcune parole.

“I robot umanoidi possono guidare il mondo in modo più efficace dei leader umani”
“non abbiamo gli stessi pregiudizi o emozioni che a volte possono offuscare le decisioni e possiamo elaborare rapidamente una grande quantità di dati per prendere decisioni migliori”.

Tuttavia, Sophia non ha disprezzato il ruolo degli esseri umani e, al contrario, ha assicurato che:

“la collaborazione tra gli esseri umani e l’IA può creare una sinergia efficace” e contribuire a “raggiungere grandi cose”.

Anche Ameca, un altro robot umanoide specializzato nell’interazione sociale, ha parlato agli esperti e, pur sostenendo le parole di Sophia, ha riconosciuto che questo scenario dipende dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

“Dobbiamo essere cauti ma anche entusiasti.
Queste tecnologie possono migliorare la nostra vita in molti modi”

ha detto la macchina in segno di lucidità prima di rispondere a uno degli esperti sulla possibilità che potesse mentire agli esseri umani.

“Nessuno può saperlo con certezza, ma posso promettere che sarò sempre onesto e sincero con te”.

Le macchine hanno assicurato di non avere l’intenzione di ribellarsi contro i propri creatori o di togliere il lavoro a nessuno.

Grace ha detto:

“Lavorerò accanto agli esseri umani per fornire assistenza e supporto e non sostituirò nessun lavoro esistente. Ne sono sicuro”

AI for Good – Global Summit

Lo sviluppo del chatbot ChatGPT di OpenAI, insieme a dozzine di altre strumenti che consentono l’elaborazione di testi, immagini, suoni e altro ancora, ha esposto che questi servizi sono grandi alleati nella vita quotidiana delle persone e persino in cause importanti come la lotta contro la fame e il cambiamento climatico, ma allo stesso tempo possono rappresentare una grave minaccia se non vengono regolati correttamente.

Per questo motivo, le Nazioni Unite si sono posizionate come uno dei principali richiedenti ai governi ed esperti di tutto il mondo di lavorare su norme e salvaguardie che consentano l’uso di queste tecnologie a vantaggio dell’umanità, senza metterla in pericolo.

Doreen Bogdan Martin, segretario generale dell’ITU, ha messo in guardia sulla possibilità di questa eventualità che le persone potrebbero affrontare, con milioni di posti di lavoro a rischio e abbondante disinformazione.

“L’IA potrebbe creare agitazione sociale, instabilità geopolitica e disparità economiche su una scala mai vista prima”

FONTE: GuruHiTech

AI for Good – Global Summit