6G: Progetto Hexa-X
Se ti piace l'articolo, condividilo

Dal sito della Commissione Europea, la presentazione di fine 2020 del progetto Hexa-X, avviato agli inizi del 2021

Un fiore all’occhiello per la visione B5G/6G e un tessuto intelligente di abilitatori tecnologici che collegano i mondi umano, fisico e digitale

In un momento in cui l’Europa e il resto del mondo stanno facendo i conti con grandi ostacoli, bisognerà affrontare le sfide future per garantire la crescita e la sostenibilità.
Dopo la pandemia, è necessaria una visione chiara per garantire l’inclusione digitale e assicurare la salute e la sicurezza lavorando al contempo verso obiettivi ambientali.
Il progetto Hexa-X, finanziato dall’UE, cerca di contribuire a dare forma a questa visione e a sviluppare gli strumenti necessari per portare la prossima generazione di comunicazioni wireless in Europa e oltre.
L’obiettivo sarà raggiunto lavorando su tecnologie di comunicazione innovative, architetture e reti abilitate dall’intelligenza artificiale.
In questo modo si garantirà la crescita e la sostenibilità, creando il futuro delle comunicazioni wireless in tutto il mondo.

6G: Progetto Hexa-X
Obiettivo

Nel 2030 e oltre, l’Europa e il mondo si troveranno ad affrontare opportunità e sfide di crescita e sostenibilità di enorme portata; sarà fondamentale affrontare in modo proattivo le questioni legate all’efficienza del Green Deal, all’inclusione digitale e alla garanzia di salute e sicurezza in un mondo post-pandemia.
È necessaria una visione potente per connettere i mondi fisico, digitale e umano, saldamente ancorata alla futura tecnologia wireless e alla ricerca architettonica.
La visione Hexa-X richiede un tessuto abilitatore x di intelligenza connessa, reti di reti, sostenibilità, copertura di servizi globali, esperienza estrema e affidabilità.
Le tecnologie wireless sono di fondamentale importanza per la nostra società ed economia oggi; la loro importanza per la crescita continuerà ad aumentare costantemente con il 5G e la sua evoluzione, abilitando nuovi ecosistemi e servizi motivati ​​da un traffico in forte crescita e da trilioni di dispositivi.
L’ambizione del progetto Hexa-X prevede lo sviluppo di abilitatori tecnologici chiave nelle aree di

  • tecnologie di accesso radio fondamentalmente nuove ad alte frequenze e localizzazione e rilevamento ad alta risoluzione;
  • intelligenza connessa tramite interfaccia aerea e governance basate sull’intelligenza artificiale per le reti future;
  • abilitatori architettonici 6G per la disaggregazione della rete e l’affidabilità dinamica.


L’Europa è da decenni leader nelle tecnologie di rete wireless.
Ora è fondamentale liberare le nostre migliori menti nell’ambizione di ricerca congiunta di un progetto “di punta” per mantenere la leadership globale del settore per l’era B5G/6G.
L’ammiraglia Hexa-X rappresenta uno sforzo di visione unico e un’opportunità per un impatto dirompente nella crescita sostenibile e nell’esperienza tecnologica in Europa e nel mondo!

FONTE: Commissione Europea

Seguici sui nostri social

Telegram Sfero Odysee truthsocial
6G: Progetto Hexa-X
Tag: