Trasmissioni HAARP
Se ti piace l'articolo, condividilo

Trasmissioni HAARP: 8-14 agosto 2023

«Polar Aeronomy and Radio Science Summer School 2023» ,

In occasione della “Polar Aeronomy and Radio Science Summer School 2023”, l’Università dell’Alaska ha annunciato una nuova campagna di trasmissione del programma HAARP (Programa d’Investigació d’Aurora Activa de Alta Freqüència), che si svolgerà tra agosto 8 e 14, 2023. Le frequenze operative varieranno, ma tutte le trasmissioni saranno comprese tra 2,8 MHz e 10 MHz. La larghezza di banda può terminare a 46 kHz a seconda dell’esperimento. I giorni e le ore di effettiva trasmissione sono molto variabili in funzione delle condizioni ionosferiche e/o geomagnetiche in tempo reale. Tutte le informazioni sono soggette a canvis. Dall’ingresso questo il programma di messa in onda:

Data8 d’agost9 d’agost10 d’agost11 d’agost12 d’agost13 d’agost14 d’agost
Hora UTC18h00-04h0019h00-05h3020h30-05h00inactiu16h30-01h3020h30-07h3020h30-07h3

Alcuni esempi degli esperimenti sono irregolarità allineate in un campo generato artificialmente, scintillazione VHF e UHF in una ionosfera alterata artificialmente, definizione di una mappa della struttura dell’elettrogetto aurorale, modulazione della conduttività della regione D della ionosfera e produzione di SLF, Emissioni ULF e VLF che mitigano i campi di trasmissione attiva/inattiva di HAARP alle frequenze HF.

Per l’esperimento del 14, si vedrà la composizione Ghosts In The Airglow (GITAG), che può essere vista dal vivo sul web. È un tratto di una composizione artistica sponsorizzata dal Canada Council for the Arts, in cui mescola audio e immagini al confine tra l’atmosfera terrestre e lo spazio esterno. In questa occasione l’artista Amanda Dawn Christie ha invitato altri artisti. La composizione contava trasmissioni in codice Morse con “disegni a cascata” di ricezione SDR. È possibile fornire rapporti di ricezione així con richiesta di QSL.

HAARP, amb indicatiu WI2XFX, pertanyia a la Força Aèria dels EEUU i un acord signat el 2015 amb la universitat d’Alaska permet  operacions per a fer investigació ionosfèrica. Es composa de 180 antenes situades properes al Mount Sandfod que conformen l’anomenat IRI ( Ionospheric Research Instrument), capaç d’induir una aurora boreal a partir d’ones de radio. De fet és una de les instal·lacions més potents del planeta. S’agraeixen informes de recepció i es pot demanar QSL a HAARP, P.O.Box 271, Gakona, Alaska 99586 USA. Es poden visualitzar ionogrames de la zona en temps real.

HAARP, entrambi indicativi WI2XFX, appartiene alla US Air Force e ad un accordo siglato nel 2015 con l’Università dell’Alaska per consentire operazioni di ricerca fer ionosferica. È composto da 180 antenne situate nei pressi del Monte Sandfod che compongono l’anomenato IRI (Ionospheric Research Instrument), in grado di indurre un’aurora boreale dalle onde radio. De fet è una delle installazioni più potenti del pianeta. S’agraeixen segnala la ricezione ed è possibile richiedere la QSL a HAARP, P.O.Box 271, Gakona, Alaska 99586 USA. E’ possibile visualizzare ionogrammi dell’area in

Font i crèdits: HAARP

Si t’ha agradat llegir aquesta notícia, associa’t a URCAT, l’Associació Nacional dels Radioaficionats Catalans.

Trasmissioni HAARP