Tour de France, Victor Lafay 26 anni abbandona:
Se ti piace l'articolo, condividilo



“Nessuna forza, impossibile respirare. Siamo in tanti in queste condizioni”

Dopo essere andato fino in fondo sulle Alpi, il corridore francese ha abbandonato il suo primo Tour questo venerdì tra Bourg d’Oisans e Saint-Etienne. Soffre di difficoltà respiratorie che colpiscono anche altri corridori.

Ha lottato per attraversare le Alpi, è arrivato ultimo ma puntuale all’Alpe d’Huez , ma è stata una tappa pianeggiante che ha avuto la meglio su di lui.

Victor Lafay, 26 anni, fuoristrada per Cofidis, ha abbandonato il Tour de France questo venerdì tra Le Bourg d’Oisans e Saint-Étienne. Esausto, deluso, il vincitore di tappa del Giro 2021 era arrivato con ambizioni al suo primo Tour. Più che il caldo, evoca difficoltà respiratorie per spiegare il suo abbandono.

-Eri riuscito ad attraversare le Alpi. Come spieghi il tuo abbandono oggi?

Il profilo della tappa di oggi è stato ancora meno difficile. Ma non avevo proprio forze, impossibile ripartire, malissimo dappertutto. Non era migliore dei giorni precedenti, anzi. Non avevo altra scelta che arrendermi, non avrei finito in tempo. Almeno ora sarò in grado di riprendermi. Penso di averne bisogno.

Non è il primo giorno difficile, ma speravi in ​​meglio…

Devi sempre mantenere la speranza. È il Tour de France, una corsa eccezionale, a cui non devi mai arrenderti. Ci diciamo che a volte possiamo riprenderci, migliorare quando siamo ammalati. Ma sono passati otto giorni e non c’è miglioramento, è sempre peggio.

Ci vuole riposo perché passi.

Sarà per il caldo?

Il caldo…di nuovo, va bene. Siamo ben forniti, ci annaffiamo, abbiamo cubetti di ghiaccio. Non l’ho trovato orribile oggi e comunque non sono riuscito a finire la tappa… Penso che sarà più dura sui Pirenei, il caldo nei passi, è più complicato. Mentre lì, con una certa velocità, va lo stesso.

Polmoni incasinati

Quali erano i tuoi sintomi allora?

Nessuna forza, e quindi impossibile respirare. Ne ho parlato nel gruppo, ce ne sono molti che hanno gli stessi problemi .

Me ne avevano parlato anche Pierre Rolland (B&B Hôtels KTM), Naesen (AG2R Citroën) che si è ritirato. Siamo tutti negativi ai test Covid. Quindi o siamo negativi ma ce l’abbiamo ancora, o è qualcos’altro. Si parla tanto del Covid, ma potrebbe esserci dell’altro. In ogni caso, abbiamo tutti i polmoni incasinati. E quando i muscoli non sono ossigenati, dopo un po’ non possono più funzionare.

-Speravi in ​​qualcos’altro per questo primo Tour de France…

È chiaro, sono venuto per provare a vincere una tappa. Quindi non andare fino in fondo, è davvero orribile. Non è affatto quello che speravo. Nemmeno un mese fa al Dauphiné le cose andavano davvero bene. Ieri ero ultimo in cima alla Croix de Fer, mentre a Dauphiné ero nel primo gruppo! Eppure ho sofferto entrambe le volte. È davvero che c’è qualcosa che non va. Ho bisogno di riposarmi, ci sono delle belle gare a fine stagione.

Articolo preso da: Le Parisien

Fonte: Eventi Avversi News

Tour de France, Victor Lafay 26 anni abbandona: