Facciamo il punto
Se ti piace l'articolo, condividilo

S.O.S. OVER 50
Nuovi atti disponibili

AVVOCATI LIBERI pubblica la propria strategia per contestare la sanzione per l’inadempimento all’obbligo vaccinale anticovid-19 al 15.06.2022 imputabile ai soggetti ultracinquantenni ai quali sia stato (o qualora fosse) notificato il relativo avviso di addebito.

La natura della violazione e la consistenza della sanzione è ben nota a tutti, come note sono le ragioni dell’imposizione e delle difese degli obbligati.

Non possiamo esimerci dal premettere che il pagamento della sanzione addebitata (poco più di cento euro) estingue ogni obbligo e definisce in via definitiva il rapporto amministrativo e erariale.

È sicuramente la via più semplice ed economica, e non necessita di ulteriori adempimenti o spese.

Per chi optasse per questa soluzione, la comunicazione finisce qui.

La via dell’opposizione
Strategia sanzione ultracinquantenni

Coloro che scelgono la via dell’opposizione, invece, hanno bisogno di un supporto per sostenere e difendere interessi che trascendono l’importo della sanzione, in quanto tutelano principi di carattere assoluto quasi nascosti dietro una “banale multa da 100 euro” ma che non possono essere svenduti in cambio di un sacrificio economico tutto sommato accettabile.

L’offerta dei giuristi italiani su questo tema è ampia, numerosi avvocati, associazioni, comitati e sindacati offrono pubblicamente consigli, suggerimenti, modelli di atti e ogni indicazione possibile al cittadino che abbia intenzione di impugnare la sanzione, sollevando argomentazioni tanto varie quanto parimenti fondate.

Avvocati Liberi difende il popolo

Avvocati Liberi dal canto suo “difende il popolo” e mette a disposizione il modello, editabile e personalizzabile di un ricorso avverso la sanzione, della nota di iscrizione a ruolo, dei documenti da allegare e di un Vademecum per la compilazione con le principali istruzioni necessarie a gestire la difesa in proprio (senza assistenza dell’avvocato).

Gli atti ed i documenti sono liberamente reperibili qui

L’intento di sostenere i cittadini che resistono è profondo, ma è altrettanto necessario che gli stessi cittadini acquisiscano le nozioni e gli strumenti per difendersi in economia ed autonomia, ed in tal caso troveranno in Avvocati Liberi un valido supporto che, però, non potrà sostituirsi in nessun caso alla cura che ciascuno può riservare ai propri interessi.

Per segnalazioni, per avere chiarimenti o maggiori informazioni scrivere una mail a
assistenza.societacivile@avvocatiliberi.legal

Gli atti ed i modelli della strategia di ALI sono stati redatti a cura di:
Avv. Maria Rosaria Faggiano, Avv. Chiara Guglielmetto, Avv. Luca Campanotto, Avv. Roberto Martina, Avv. Cordelia Tramontana, Avv. Cecilia Cusi, Avv. Vincenzo Nicoletti, Avv. Andrea Viel e Avv. Silvia Pieroni

Proviamo a fare il massimo per aiutare tutti, e se questo impegno è ritenuto utile e meritevole di essere sostenuto, sarebbe di grande aiuto una libera donazione per aiutare le nostre iniziative.
Dona a Avvocati Liberi, IBAN IT33Z0832703263000000002401; Causale, Donazione.

ALI non si ferma in ogni caso.

FONTE: ALI – Avvocati Liberi

Strategia sanzione ultracinquantenni