Sam Altman, il papà di ChatGPT e l’intelligenza artificiale: “Non dormo la notte se penso ai rischi e alla mancanza di regole”
Se ti piace l'articolo, condividilo

Il rischio che l’AI diventi incontenibile è dietro l’angolo, per questo Altman sta insistendo sul concetto di “prevenire è meglio che curare”, mettendo in guardia tutti

“Rischi potenziali“, ma “vantaggi indiscutibili“, sono i due pesi che attualmente hanno due misure diametralmente opposte. Se da un lato l’Intelligenza Artificiale si sta evolvendo quotidianamente, arrivando ad essere sempre più parte integrante della nostra società (anche laddove non ce ne accorgiamo), d’altro canto, secondo quanto spiegato dal “papà” di ChatGPT Sam Altman, occorrono al più presto delle regolamentazioni tra governi per l’utilizzo di questa dirompente tecnologia.

Ciò è quanto emerso durante il World Governments Summit (WGS), un incontro in cui si è discusso delle caratteristiche della nuova GPT-5. Altman non ha nascosto la soddisfazione, combinata alle potenzialità del progetto ma, allo stesso tempo, si è detto preoccupato dei potenziali “scenari degni di una fiction” che “non lo farebbero dormire la notte”. I diversi stati, sempre secondo l’AD di OpenAI, dovrebbero cooperare nel “testare tutti i diversi processi regolamentari“, arrivando così ad accordi condivisi. Il rischio che l’AI diventi incontenibile è dietro l’angolo, per questo Altman sta insistendo sul concetto di ‘prevenire è meglio che curare’, mettendo in guardia tutti.

Nonostante ciò l’imprenditore rimane “ottimista” ed è convinto che ChatGPT potrà dare comunemente “le stesse immense risorse a disposizione ogni giorno“, e quindi “potenzialità enormi” di realizzare i sogni e progetti.

Fonte: Il Fatto Quotidiano

Inter

Intervista al dr Barrie Trower, celebre fisico inglese, esperto in armi a microonde. Ha lavorato per la Marina Reale ed i servizi segreti. È uno dei massimi espert mondiali di microonde, campi elettromagnetici e 5G Intervista del 2018, ma sempre attuale per una migliore comprensione.

“Il grilletto è già stato premuto con il wi-fi, il 5G è sol il passo successivo”

1.18 spiegazione frequenze 5G 2.30 Armi a microonde

4.15 Effetti sulla natura

5.28 Importanza vitale degli alberi

13.22 Effetti sulla popolazione di insetti, in particolare sulle api

15.51 Effetti biologici sulla salute umana

26.59 Sarebbe possibile generare una falsa epidemia con il 5G?

33.46 Conferenza internazionale top secret a Varsavia nel 1973. 300 pagine di documenti tuttora secretati.

44.37 Fibra ottica

47.18 Le persone usano la tecnologia in modo nevrotico. Siamo di fronte ad una sorta di pandemia?

49.00 Già dl 64 a.C. si sapeva che le radiazioni fotoniche che colpiscono gli occhi, procuravano diversi effetti sull’uomo

55.08 5G è la stessa tecnologia che utilizza il governo americano per controllare le folle?

56.57 Elon Musk ed i satelliti Starlink, perchè sono così importanti per il 5G?

01.01.20 Spiare attraverso il cellulare

01.06.18 Quali paesi non consentono il 5G?

01.14.08 Testimonianza del dr. Trower rilasciata in Oregon, sugli effetti delle microonde

01.20.40 Danno “termico” e “danno sotto-termico”

01.24.40 Cosa possiamo fare?

Sam Altman, il papà di ChatGPT e l’intelligenza artificiale: “Non dormo la notte se penso ai rischi e alla mancanza di regole”