Hexa-X
Se ti piace l'articolo, condividilo

Hexa-X presentazione del progetto
Come vedrete, vengono citati nella stessa frase WORLD ECONOMIC FORUM, ONU e COMMISSIONE EUROPEA…

Un fiore all’occhiello per la visione 6G e il tessuto intelligente di fattori abilitanti tecnologici che collegano mondi umani, fisici e digitali

Mentre 5G ci ha permesso di consumare media digitali ovunque, in qualsiasi momento, la tecnologia del futuro dovrebbe consentirci di incorporarci in mondi interamente virtuali o digitali.
Nel mondo del 2030, l’intelligenza umana sarà aumentata essendo strettamente accoppiata e perfettamente intrecciata con la rete e le tecnologie digitali.
Con i progressi dell’intelligenza artificiale, le macchine possono trasformare i dati in ragionamenti e decisioni che aiuteranno gli umani a comprendere e agire meglio nel nostro mondo.
Mentre le macchine domestiche e industriali di oggi si trasformano in sciami di robot e droni multiuso, nuove interfacce tattili uomo-macchina e interfacce di pensiero per controllarle da qualsiasi luogo dovrebbero diventare parte integrante della futura rete.

Come illustrato nella figura sopra, immaginiamo un futuro in cui l’esperienza quotidiana sia arricchita dalla perfetta unificazione dei mondi fisico, digitale e umano, ottenuta attraverso le nuove tecnologie di rete e dispositivi.
Tale trasformazione genererà senza dubbio opportunità economiche senza precedenti e sfide sociali mentre ci spostiamo verso il periodo del 2030; inoltre, richiederà un cambiamento fondamentale nel modo in cui sono progettate le reti mobili.
È necessario conciliare più requisiti chiave, come ad esempio il modo di servire il traffico in forte crescita e il numero di esplosioni di dispositivi e mercati, raggiungendo al contempo i più alti standard possibili in materia di efficienza energetica, sicurezza, ed efficienza nella distribuzione (copertura) e nel funzionamento e consentire una crescita sostenibile in modo affidabile – questo è il contesto per la visione delle reti wireless 6G.

I cambiamenti climatici, le pandemie, il divario digitale, le disuguaglianze sociali, nonché la sfiducia e le minacce alla democrazia, sono alcune delle sfide sociali senza precedenti dei nostri tempi. È della massima importanza mitigare queste sfide devastanti, creando al contempo opportunità di crescita e occupazione guidate dall’innovazione. Reti wireless, essendo la componente centrale di una società digitalizzata, deve riflettere esigenze e opportunità così complesse e fornire in modo proattivo soluzioni digitali sostenibili (ndr dal sito World Economic Forum), per aiutare l’indirizzo Nazioni Unite ( UN ) (ndr 2019 “Rapporto sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” dell’ONU) e Obiettivi europei di sviluppo sostenibile ( SDG ) (ndr pagina rimossa dal sito della Commissione Europea).
La digitalizzazione dei settori industriali continuerà a migliorare l’efficienza e la resilienza dell’economia, promuovendo la crescita sostenibile e creando posti di lavoro significativi, sostenendo la trasformazione dell’Europa in una forte economia circolare.

Alla luce di quanto sopra, è stata istituita l’iniziativa faro 6G Hexa-X, riunendo le principali parti interessate del settore, insieme alla catena del valore completa delle future soluzioni di connettività che vanno da fornitori di rete, operatori, verticali e fornitori di tecnologia ( ad es. software e Internet of Things ( IoT ) soluzioni ), nonché i più importanti istituti e università di ricerca europei in questo settore, razionalizzando le forze di esperti e creando una massa critica per condurre uno sforzo integrato di ricerca e sviluppo verso il 6G.

Hexa-X
approfondimenti dal sito

Visione

Struttura panoramica del progetto

Connettere mondi umani, fisici e digitali

Elenco membri

Demo

Queste demo sono state presentate al vertice EuCNC e 6G 2023.

Diffusione

Comunicati stampa Hexa-X

VERTICE EUCNC E 6G 2023 La serie di seminari 6G di Hexa-X

FONTE: Hexa-X

Hexa-X
Tag: