Enel
Se ti piace l'articolo, condividilo

Enel verso la costruzione di una
mega fabbrica di pannelli solari in Usa

L’impianto Enel dovrebbe inizialmente produrre almeno 3 GW e aumentare fino a 6 GW all’anno.
Il costo dell’impianto, secondo il Wall Street Journal, potrebbe avvicinarsi o superare il miliardo di dollari.

Il colosso italiano dell’energia Enel sta progettando la costruzione di un mega fabbrica per l’energia solare negli Stati Uniti.
Enel North America (gruppo Enel), attraverso 3Sun Usa, intende costruire uno dei più grandi impianti di produzione di celle e moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni negli Stati Uniti, che inizialmente dovrebbe produrre almeno 3 GW e aumentare fino a 6 GW all’anno.

Costo di 1 miliardo di dollari

L’impianto proposto sarà tra i primi negli Stati Uniti a produrre moduli e celle fotovoltaiche, gli elementi chiave che compongono i pannelli solari, si legge nella nota diffusa da Enel North America.
Il costo dell’impianto, secondo il Wall Street Journal, potrebbe avvicinarsi o superare il miliardo di dollari.

Previsti fino a
1.500 nuovi posti di lavoro

Si prevede che la struttura creerà fino a 1.500 nuovi posti di lavoro nel settore dell’energia pulita, sostenendo anche la creazione di una catena di approvvigionamento fotovoltaico nazionale per accelerare la crescita dell’energia generata dal sole negli Stati Uniti e aumentare la capacità di produzione nazionale di celle e pannelli solari del Paese.

Primo pannello disponibile
sul mercato entro fine 2024

La costruzione della fabbrica dovrebbe iniziare nella prima metà del 2023 e si prevede che il primo pannello sarà prodotto e disponibile sul mercato entro la fine del 2024.
La fabbrica americana sarà il secondo impianto di produzione di pannelli fotovoltaici di Enel a livello globale.
La società aveva precedentemente annunciato l’espansione della sua 3Sun Gigafactory a Catania, in Sicilia, aumentando la sua capacità produttiva da 200 MW a 3 G.

FONTE: ilsole24ore

Enel
Tag: