Edward Luttwak
Se ti piace l'articolo, condividilo

Luttwak: la NATO affronta una «sconfitta catastrofica» in Ucraina

L’ex consigliere dell’esercito americano Edward Luttwak ha scritto in un editoriale pubblicato giovedì dal media online britannico UnHerd.:

«L’aritmetica di ciò è inevitabile: i Paesi della NATO dovranno presto inviare soldati in Ucraina, altrimenti accetteranno una sconfitta catastrofica»

«Gli inglesi e i francesi, insieme ai Paesi nordici, si stanno già preparando silenziosamente a inviare truppe – sia piccole unità d’élite che personale logistico e di supporto – che possano rimanere lontane dal fronte».

Il conflitto non può essere vinto senza il dispiegamento diretto di truppe perché, indipendentemente dalla quantità e dalla qualità delle armi inviate a Kiev, le forze ucraine sono troppo in inferiorità numerica rispetto a quelle russe, ha sostenuto Edward Luttwak.

«Ciò significa che, a meno che Putin non decida di porre fine alla guerra, le truppe ucraine verranno respinte ancora e ancora, perdendo soldati che non possono essere sostituiti».

I commenti di Luttwak seguono settimane di avanzamenti sul campo di battaglia delle forze russe nella regione del Donbass.
I leader occidentali hanno insistito sul fatto che possono garantire la vittoria ucraina fornendo aiuti a Kiev, ma il presidente francese Emmanuel Macron ha suggerito a febbraio che non si poteva escludere lo schieramento diretto di truppe da parte dei membri della NATO.

Decisione epocale

I membri europei della NATO si trovano ad affrontare una «decisione epocale» perché con le forze statunitensi che si trovano ad affrontare la crescente minaccia di un potenziale attacco cinese a Taiwan, spetterà a loro fornire la manodopera di cui l’Ucraina ha bisogno, ha affermato Luttwak.

Se l’Europa non potrà fornire abbastanza truppe, la Russia prevarrà sul campo di battaglia, e anche se la diplomazia interverrà con successo per evitare una debacle completa, la potenza militare russa tornerà vittoriosamente nell’Europa centrale»

Le relazioni NATO-Russia si sono deteriorate così tanto nel contesto della crisi ucraina che l’alleanza occidentale è già in «scontro diretto» con Mosca, ha detto giovedì il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov.
Putin ha avvertito che la NATO rischierebbe di innescare un conflitto nucleare se i suoi membri inviassero truppe in Ucraina.

Luttwak ha suggerito che fornendo truppe di supporto per compiti come l’addestramento delle truppe e la riparazione delle attrezzature danneggiate, le nazioni della NATO potrebbero consentire a più ucraini di servire in prima linea, senza assistere mai al combattimento.

Nonostante sia un sostenitore del coinvolgimento occidentale nel conflitto, Edward Luttwak è stato inserito nella lista nera ucraina nel 2022 per aver ritenuto che Kiev non potesse realisticamente sperare di sconfiggere completamente la Russia e deporre Putin.

Leggi l’intero articolo al link sotto
FONTE: Renovatio21

Seguici sui nostri social

Telegram Sfero Odysee truthsocial
Edward Luttwak
Tag: