Disney
Se ti piace l'articolo, condividilo

La Disney possedeva Sound Of Freedom? Spiegazione dei diritti e perché ci sono voluti 5 anni per il rilascio

Sound of Freedom , con Jim Caviezel, è diventato un successo a sorpresa al botteghino, ma il viaggio verso il successo è stato lungo per il film d’azione del 2023. 

Il film afferma di raccontare la vera storia di Tim Ballard, interpretato da Caviezel, che ha lasciato il suo lavoro presso il Department of Homeland Security per rintracciare le reti di traffico di minori e salvare i bambini rapiti. 

I suoi incarichi principali con il DHS includevano rintracciare e arrestare i pedofili che hanno acquistato e consumato il contenuto degli anelli. Ma Ballard voleva fare di più, come illustrato nel film.

Prima di essere rilasciato nel 2023, Sound of Freedom ha lottato per molti anni per essere pronto per un’uscita nelle sale. 

La sceneggiatura è stata scritta nel 2015 e le riprese sono terminate nel 2018.

Quindi, il film è rimasto sullo scaffale per quasi cinque anni. 

Sound of Freedom è stato creato per aumentare la consapevolezza sulle difficili verità del traffico sessuale di minori. 

Tuttavia, il film è passato da uno studio all’altro, inclusa una società di proprietà della Disney, prima che i realizzatori potessero dare vita alla loro storia sul grande schermo.

La Disney ha acquisito Sound Of Freedom dopo aver acquistato Fox – Quindi cosa è successo?

Dopo la conclusione delle riprese nel 2018, i produttori di Sound of Freedom hanno stretto un accordo di distribuzione con la 20th Century Fox. 

Il film sarebbe dovuto uscire molto prima del 2023, quindi cosa è successo? La risposta è la Walt Disney Company. 

La Disney ha acquistato ufficialmente la 20th Century Fox nel 2019, il che significa che il conglomerato di intrattenimento ha acquisito anche tutti i progetti dello studio che erano in fase di sviluppo, incluso Sound of Freedom .

Tuttavia, in seguito alla vendita, la Disney ha accantonato Sound of Freedom . 

I produttori hanno quindi cercato per molti anni di riavere i diritti di distribuzione del film e alla fine, nel marzo 2023, Angel Studios ha ottenuto i diritti di distribuzione mondiale e ha distribuito il film nel luglio dello stesso anno. 

Secondo Newsweek , un portavoce della Disney ha commentato la questione e ha condiviso che un accordo riguardante la distribuzione internazionale di Sound of Freedom è avvenuto prima che la Disney acquistasse la Fox. 

Hanno detto: “Gli studi [Disney] non erano a conoscenza del film data la natura dell’acquisizione internazionale prima della fusione”. 

Pertanto, è stato accantonato e il resto è storia.

Perché Sound Of Freedom ha avuto così tanto successo dopo anni di ritardi

Sound of Freedom è diventato un successo al botteghino solo una settimana dopo la sua uscita e cinque anni dopo la fine delle riprese. 

Nonostante le numerose battute d’arresto del film, l’attesa è valsa evidentemente la pena per i cineasti e per tutti i soggetti coinvolti. 

Uno dei motivi principali del suo trionfo è il suo grande passaparola (le persone che l’hanno visto e amato sono molto appassionate del film online). 

Inoltre, si rivolge a un pubblico specifico basato sulla fede e patriottico, quindi è stato saggio per Angel Studios pubblicare Sound of Freedom il Giorno dell’Indipendenza negli Stati Uniti.

Fonte: screenrant

Disney