Workshop G7 – Costruire un sistema finanziario quantistico sicuro: quale ruolo per le autorità e per il settore privato?
Se ti piace l'articolo, condividilo

Nuovo sistema monetario all’orizzonte?

Nell’ambito dei lavori del G7 sotto la Presidenza italiana, la Banca d’Italia organizza il workshop ” Building the quantum safe financial system: what role for authorities and for the private sector? “.

Centro convegni Carlo Azeglio Ciampi, Banca d’Italia – Via Nazionale, 190 – Roma, 24 e 25 settembre 2024

Sfruttando i principi della meccanica quantistica, il quantum computing consentirà in futuro di risolvere problemi computazionali oggi considerati intrattabili. Ne beneficeranno in maniera particolare l’intelligenza artificiale, la chimica, la simulazione quantistica, i metodi di ottimizzazione,  l’apprendimento automatico e numerosi altri campi saranno profondamente influenzati dall’avanzamento del calcolo quantistico. In finanza, per esempio, si avranno avanzamenti sostanziali nei modelli di gestione del rischio e di calcolo del merito di credito. Tuttavia, ne potrebbero risultare compromesse le tecnologie di crittografia attualmente in uso per l’autenticazione, la trasmissione e la conservazione sicura delle informazioni mettendo severamente a rischio la stabilità del sistema finanziario e dei pagamenti.

Il workshop ha lo scopo di promuovere la cooperazione tra accademia, settore finanziario, autorità di vigilanza e di mercato e imprese tecnologiche per discutere i rischi sulle tecniche di crittografia associati allo sviluppo del quantum computing . Nel corso dell’evento, si discuteranno le principali soluzioni attualmente disponibili e le loro implicazioni strategiche e di policy al fine di sensibilizzare le parti in causa sulla necessità di pianificare una migrazione ordinata verso un quantum safe world .

Il keynote speaker del workshop sarà Juan Ignacio Cirac Sasturain, premio Wolf per la fisica nel 2013. 

Fonte: Banca D’Italia

Inter

Intervista al dr Barrie Trower, celebre fisico inglese, esperto in armi a microonde. Ha lavorato per la Marina Reale ed i servizi segreti. È uno dei massimi espert mondiali di microonde, campi elettromagnetici e 5G Intervista del 2018, ma sempre attuale per una migliore comprensione.

“Il grilletto è già stato premuto con il wi-fi, il 5G è sol il passo successivo”

1.18 spiegazione frequenze 5G 2.30 Armi a microonde

4.15 Effetti sulla natura

5.28 Importanza vitale degli alberi

13.22 Effetti sulla popolazione di insetti, in particolare sulle api

15.51 Effetti biologici sulla salute umana

26.59 Sarebbe possibile generare una falsa epidemia con il 5G?

33.46 Conferenza internazionale top secret a Varsavia nel 1973. 300 pagine di documenti tuttora secretati.

44.37 Fibra ottica

47.18 Le persone usano la tecnologia in modo nevrotico. Siamo di fronte ad una sorta di pandemia?

49.00 Già dl 64 a.C. si sapeva che le radiazioni fotoniche che colpiscono gli occhi, procuravano diversi effetti sull’uomo

55.08 5G è la stessa tecnologia che utilizza il governo americano per controllare le folle?

56.57 Elon Musk ed i satelliti Starlink, perchè sono così importanti per il 5G?

01.01.20 Spiare attraverso il cellulare

01.06.18 Quali paesi non consentono il 5G?

01.14.08 Testimonianza del dr. Trower rilasciata in Oregon, sugli effetti delle microonde

01.20.40 Danno “termico” e “danno sotto-termico”

01.24.40 Cosa possiamo fare?

Workshop G7 – Costruire un sistema finanziario quantistico sicuro: quale ruolo per le autorità e per il settore privato?
Tag: