Workshop G7 – Costruire un sistema finanziario quantistico sicuro: quale ruolo per le autorità e per il settore privato?
Se ti piace l'articolo, condividilo

Nuovo sistema monetario all’orizzonte?

Nell’ambito dei lavori del G7 sotto la Presidenza italiana, la Banca d’Italia organizza il workshop ” Building the quantum safe financial system: what role for authorities and for the private sector? “.

Centro convegni Carlo Azeglio Ciampi, Banca d’Italia – Via Nazionale, 190 – Roma, 24 e 25 settembre 2024

Sfruttando i principi della meccanica quantistica, il quantum computing consentirà in futuro di risolvere problemi computazionali oggi considerati intrattabili. Ne beneficeranno in maniera particolare l’intelligenza artificiale, la chimica, la simulazione quantistica, i metodi di ottimizzazione,  l’apprendimento automatico e numerosi altri campi saranno profondamente influenzati dall’avanzamento del calcolo quantistico. In finanza, per esempio, si avranno avanzamenti sostanziali nei modelli di gestione del rischio e di calcolo del merito di credito. Tuttavia, ne potrebbero risultare compromesse le tecnologie di crittografia attualmente in uso per l’autenticazione, la trasmissione e la conservazione sicura delle informazioni mettendo severamente a rischio la stabilità del sistema finanziario e dei pagamenti.

Il workshop ha lo scopo di promuovere la cooperazione tra accademia, settore finanziario, autorità di vigilanza e di mercato e imprese tecnologiche per discutere i rischi sulle tecniche di crittografia associati allo sviluppo del quantum computing . Nel corso dell’evento, si discuteranno le principali soluzioni attualmente disponibili e le loro implicazioni strategiche e di policy al fine di sensibilizzare le parti in causa sulla necessità di pianificare una migrazione ordinata verso un quantum safe world .

Il keynote speaker del workshop sarà Juan Ignacio Cirac Sasturain, premio Wolf per la fisica nel 2013. 

Fonte: Banca D’Italia

Seguici sui nostri social

Telegram Sfero Odysee truthsocial
Workshop G7 – Costruire un sistema finanziario quantistico sicuro: quale ruolo per le autorità e per il settore privato?
Tag: