Corso MCB: l’abilitazione sanitaria
per svolgere la professione in sicurezza
L’incontro in video conferenza della SIM, per informazioni sul corso MCB, si terrà Giovedì 20 ottobre 2022 alle ore 20:30.
Sarà l’occasione per fare chiarezza sulle normative che tutelano le professioni in ambito sanitario, per terapie manuali, idroterapie o con apparecchi di biorisonanza, oppure di tipo energetico, olistico e legate al mondo del training sportivo.
Per capire come mettere al sicuro la propria professione, anche per i medici che prescrivono tali trattamenti, vi invitiamo a partecipare.
Il prof. Lo Frano sarà a disposizione
per rispondere alle vostre domande
Link:
https://us02web.zoom.us/j/85695861182?pwd=V2hpTHFqTWNMRjZWdVRBRnBROWQ3Zz09
pwd=V2hpTHFqTWNMRjZWdVRBRnBROWQ3Zz09
ID riunione: 856 9586 1182
Passcode: 0000
Approfondimento su MCB
L’MCB è un titolo rilasciato dal Ministero della Salute, quindi un titolo sanitario che abilita alla professione senza iscrizione ad un Albo Professionale.
Il titolo viene rilasciato solo in Lombardia per deroga del Ministero su un Regio Decreto del 1927 che è legge dello Stato.
Questo corso abilitante è rivolto a chi voglia mettersi in sicurezza nel praticare interventi non autorizzati dall’attuale legislazione, ad esempio naturopati, osteopati, massaggiatori terapeutici, olistici, riflessologi, laureati in scienze motorie, operatori di biorisonanza, preparatori atletici, personal trainer e chiunque si trovi a dover trattare persone manualmente o con apparecchiature, con patologie, senza avere un titolo sanitario riconosciuto per tali interventi.
Il corso è aperto anche a chi desideri intraprendere ex novo una professione sanitaria.
Il titolo di MCB permette di utilizzare apparecchiature elettromedicali in classe 2A (con prescrizione medica ma non necessita della presenza del medico) come la Teca, la biorisonanza, idroncolon terapia, elettro-magneto terapia, onde d’urto e molte altre.
Per l’articolo 348 del Codice Penale (Esercizio abusivo della professione) anche i medici che prescrivono trattamenti “determinando altri a commettere il reato” quindi che inviano i pazienti a professionisti non in regola, sono soggetti a reclusione e confisca dei beni.
Questo titolo, invece, mette in sicurezza sia il prescrittore medico sia chi offre la prestazione (se il proprio titolo non è abilitato a trattare pazienti con patologia), utilizzando strumenti manuali, o di biorisonanza, e infine mette al sicuro anche il paziente che comunque è soggetto all’infrazione.
SIM, grazie ad una delle proprie associazioni, ANAM (Associazione Nazionale Massoterapisti), apre questa possibile strada ai propri professionisti e colleghi.
Il titolo prevede anche possibilità di detrazioni fiscali.
L’MCB non prevede Albo Professionale, anche se è riconosciuta dal Ministero della Salute, rendendo di fatto lo svolgimento delle professioni autonoma dalle norme governative.
Questo titolo è riconosciuto dal Ministero della Salute, non solo dalla scuola che lo rilascia.
Per legge il corso per MCB deve svolgersi in 1200 ore di lezione di cui solo il 30% online. Si svolge alla scuola San George Campus di Lovere, sul Lago D’Iseo.
In Italia circa la metà degli osteopati ha questo titolo e molte altre professioni, riconosciute o meno, dal Ministero.
MCB significa: Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici
Prende il nome da un regio decreto del 1927, quando il termine “bagnino” non era riferito al mare bensì agli stabilimenti idroterapici.
Fonte: SIM