rainforest
Se ti piace l'articolo, condividilo

Vi spieghiamo perchè non acquistare tali prodotti

Viste le innumerevoli tematiche da trattare riguardanti la Rainforest Alliance, partendo dalle politiche di condivisione dell’agenda 2030, illustreremo la situazione in più articoli, per cercare di fare chiarezza sugli obiettivi che si prefige la Fondazione , chi sono i finanziatori, e, soprattutto chi sono le grandi multinazionali che si avvalgono del marchio di certificazione della “RANA”.

L’obiettivo di Ri-Esistenza, l’aspetto più importante che ci ha spinto a condurre questa ricerca, è spiegare il motivo per il quale dobbiamo prestare tutti estrema attenzione a cosa acquistiamo.

Al link in calce troverete l’elenco completo delle Aziende che aderiscono al programma di Rainforest Alliance

Un pò di storia

Ad una prima occhiata è un logo carino da vedere che ricorda la natura ed il colore verde si collega immediatamente al “GREEN” , quello della ecosostenibiltà volto a sensibilizzare dei prodotti della grande distribuzione.

Effettuando molte ricerche nel web emergono aspetti tanto interessanti quanto inquietanti, ma procediamo con ordine a partire dal proprietario del logo.

E quì i primi sospetti trovano i primi riscontri, la ben nota FONDAZIONE BILL & MELINDA GATE, che non ha bisogno di tante presentazioni.

Dove si trova il logo della rana “Rainforest Alliance

Rainforest Alliance

È presente nei prodotti che in generale provengono dalle foreste tropicali e parliamo quindi di tè, caffè, cacao, banane e zucchero di canna.

Il sito della fondazione ”Rainforest Alliance” fornisce la lista delle aziende che hanno certificato i loro prodotti e il mio invito, se desiderato, è quello di andare ad approfondire.

Possiamo, ad esempio, trovare il logo su prodotti a base di cacao e caffè di grossi brand come Lavazza, Nestlè, Alpro, ma anche su prodotti più ricercati e di qualità come il cioccolato Vivani, il tè Yogi, sui prodotti con cacao e vaniglia BioVegan.

Fonte :  https://www.veggiechannel.com/etica-vegetariana-vegana/logo-della-rana-rrainforest-alliance

Giro d’affari della fondazione

Report

La Rainforest Alliance copre quasi 60 paesi e comprende comunità agricole e forestali, aziende, governi, società civile e milioni di individui. Insieme, lavoriamo per proteggere le foreste e la biodiversità, agire sul clima, promuovere i diritti e migliorare i mezzi di sussistenza delle popolazioni rurali. Il nostro approccio olistico intreccia quattro interventi strettamente collegati: certificazione, programmi paesaggistici e comunitari, advocacy e servizi di supply chain.

Rainforest Alliance Vision 2030

mappa globale

Le crisi connesse minacciano il nostro futuro, dall’emergenza climatica e la spirale della perdita di biodiversità alla povertà rurale cronica e alle sfide per i diritti umani. Abbiamo bisogno di un approccio sistemico: un’alleanza globale trasformativa che metta le comunità rurali al centro della soluzione. Solo insieme possiamo accelerare il cambiamento alla velocità e alla scala di cui il mondo ha bisogno.

Questo mazzo introduce la visione strategica 2030 della Rainforest Alliance. Chiediamo ad aziende, istituzioni, governi e individui di tutto il mondo di stare con noi e aiutare a scalare l’impatto su scenari di importanza critica.

To be continued…

Rainforest Alliance: marchio di certificazione qualitativo o insidia per i consumatori?
Tag: