Bonus deputati
Se ti piace l'articolo, condividilo

La Camera regala ai deputati
un bonus di 5.500 euro
per comprare smartphone e tablet

Il bonus deputati di Natale, deciso dai questori di Fratelli d’Italia, Lega e Movimento 5 Stelle è pari al doppio rispetto a quello della precedente legislatura e non ci saranno vincoli per riceverlo.

Se sei un parlamentare neoeletto, per te la “pacchia” è appena iniziata.
La Camera ti ha infatti regalato un bonus da 5.500 euro per comprare tablet, smartphone, portatili e accessori come le Airpods della Apple e monitor fino a 34 pollici.
Una tredicesima di Natale, pagata con i soldi dei contribuenti e approvata due giorni dopo la decisione del governo della presidente Giorgia Meloni di tagliare il reddito di cittadinanza per il 2023 e di abolirlo nel 2024.

Mentre milioni di cittadini e cittadine stanno lottando contro l’inflazione, i questori di Montecitorio Paolo Trancassini di Fratelli d’Italia, Alessandro Manuel Benvenuto della Lega e Filippo Scerra del Movimento 5 Stelle hanno firmato una delibera per regalare ai loro colleghi un bonus di migliaia di euro.
La cifra di 5.500 euro è pari al doppio rispetto a quella prevista nella passata legislatura, che sotto la presidenza del pentastellato Roberto Fico era di 2.500 euro.

Ma questo non è l’unico nuovo privilegio aggiunto alla lista.
Infatti, nel 2018, la maggioranza del Movimento 5 stelle aveva inserito diverse penali, per limitare l’erogazione dei fondi ai soli parlamentari che si recassero effettivamente sul posto di lavoro.
Per esempio, erano previste trattenute per i rappresentanti che non partecipassero ad almeno il 50% delle sedute in aula o non presentassero almeno l’80% delle proposte di legge o degli atti ispettivi in formato elettronico.
Oggi, questi limiti non esistono più.

Così la maggioranza che voleva mettere “prima gli italiani” ha messo alcuni italiani prima degli altri.

FONTE: wired.it

Bonus deputati