Editing genetico
Se ti piace l'articolo, condividilo

Editing genetico: particolare terapia genica, una tecnologia recente che permette di intervenire in maniera precisa per trovare e correggere gli errori genetici nel DNA.

Sviluppo commerciale
di alimenti geneticamente modificati
ora legale in Inghilterra

Il cibo geneticamente modificato può ora essere sviluppato commercialmente in Inghilterra a seguito di un cambiamento nella legge.

I sostenitori della tecnologia affermano che accelererà lo sviluppo di colture più resistenti che saranno necessarie a causa del cambiamento climatico.

I critici affermano che il cambiamento potrebbe portare ”disastro” alla nostra produzione alimentare e all’ambiente.

L’editing genetico implica apportare modifiche precise al DNA di un organismo per migliorare determinate caratteristiche.

La nuova legge apre anche la porta allo sviluppo di animali da allevamento geneticamente modificati, ma sarà necessario un ulteriore voto dei parlamentari prima che sia consentito, sempre solo in Inghilterra.

I governi scozzese, gallese e nordirlandese non hanno consentito l’uso commerciale dell’editing genetico.

Il capo consulente scientifico del Dipartimento per l’ambiente, l’alimentazione e gli affari rurali (Defra), il prof. Gideon Henderson, afferma che le nuove regole porteranno a una migliore produzione alimentare e porteranno posti di lavoro e investimenti in Inghilterra.

Il Precision Breeding Act consente solo modifiche genetiche che potrebbero anche essere state prodotte naturalmente o attraverso i tradizionali programmi di incrocio già in uso oggi.
GM può comportare l’introduzione di geni di altre specie e non sarà consentito.

L’editing genetico consente ai ricercatori di apportare modifiche genetiche precise al DNA di una pianta, ad esempio aggiungendo un gene per stimolarne la crescita o ridurre la dipendenza dai fertilizzanti.
Lo stesso cambiamento potrebbe essere prodotto incrociando diverse varietà, ma ci vorrebbe molto più tempo.

La nuova legge consente l’uso dell’editing genetico e altri metodi che potrebbero sorgere in futuro, a condizione che il risultato finale sia un raccolto che non sia diverso da una varietà che avrebbe potuto essere prodotta naturalmente.

Pat Thomas di Beyond GM, critico sugli alimenti geneticamente modificati, ha dichiarato:

“L’intero processo di questo disegno di legge ha visto il governo consultare scienziati con interessi acquisiti, di solito nell’industria biotecnologica, che stanno rassicurando il governo che questo cambiamento nella legge non avrà conseguenze”.
“La storia ha dimostrato che quando si rimuove il controllo normativo, in particolare per il cibo e l’ambiente, si profila un disastro all’orizzonte”.

C’è anche la preoccupazione che l’etichettatura del cibo geneticamente modificato non sia un requisito e non è chiaro come verrà impedito al cibo geneticamente modificato proveniente dall’Inghilterra di entrare in altre parti del Regno Unito, dove è ancora vietato.

Leggi l’intero articolo al link sotto
FONTE: BBC

Editing genetico